News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Alessia Di Nardo

Alessia Di Nardo

Segui su:

Info

La scrittura è la mia più grande passione. Lavorare come web editor per Pazienti.it è un’opportunità per unire questa passione all'utilità di comunicare alla gente messaggi di salute. Sono convinta che diffondere informazioni utili aiuti le persone a stare meglio!

Ultimi articoli di Alessia Di Nardo

  • Quella strana e diffusa paura dei clown!
    Pubblicato il 09/11/2015 nella categoria: Lifestyle
    Ognuno di noi ha una fobia e, principalmente, si tratta di fobie irrazionali; infatti, il termine “fobia”, come possiamo leggere su ogni dizionario, deriva dal greco “phóbos” (panico, paura) e indica “un’irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone”. Esistono però, molti tipi di paure che, raccontati, possono sembrare assurde. Una di queste è la fobia dei clown! Arriva un clown? Scappi chi può! Sebbene sentir dire “ho paura dei clown” generi spesso una risata, sono sempre più le persone che hanno questa... (Continua...)
  • 8 segreti per combattere il malumore in ufficio
    Pubblicato il 10/11/2015 nella categoria: Lifestyle
    Confucio diceva: “Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita”.  Lavoro dei sogni o sognare di avere un lavoro? Non c’è cosa più bella che fare il lavoro dei propri sogni. Ed è ciò che ognuno di noi spera di poter realizzare, almeno come obiettivo principale. Quando si chiede a un ragazzo, “Cosa vorresti fare da grande?” di norma non risponde: “Eh non so, sai con la crisi che c’è, accetterei qualsiasi... (Continua...)
  • Il “cerotto intelligente” che individua le infezioni
    Pubblicato il 19/11/2015 nella categoria: Salute
    Gli scienziati della Bath University hanno ideato un “cerotto intelligente“, chiamato così perché in grado di rilevare le infezioni e permettere di ridurre l’uso di antibiotici. Finalmente, si potrà agire in maniera preventiva, evitando di ricorrere ogni volta all’uso di farmaci che, col tempo, tendono anche a perdere la loro efficacia. Cerotto intelligente: come funziona? Il cerotto funziona in questo modo: si applica sulla ferita e, se i batteri al suo interno sono pericolosi e, quindi, producono tossine,... (Continua...)
  • Moderare l’uso di caffè potrebbe ridurre il rischio di morte
    Pubblicato il 25/11/2015 nella categoria: Salute
    Lo scrittore Erri De Luca ha detto: “A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco“. Il caffè: la nostra passione In effetti, una delle cose che accomuna la maggior parte delle persone, in Italia soprattutto ma anche nel resto del mondo, è il caffè. Lo beviamo di continuo e con qualsiasi motivazione: dal voler restare attivi e svegli fino alla semplice occasione per stare insieme. Ma al di là del nostro piacere personale, recenti studi... (Continua...)
  • Antibiotici e alcol: un mix da evitare
    Pubblicato il 25/11/2015 nella categoria: Salute
    Posso mischiare antibiotici e alcol? Quante volte ci capita di essere fuori con gli amici e, al momento di bere alcol, ci chiediamo: “Ma io ho sto assumendo farmaci, posso bere?“. Beh, la risposta è negativa, se i farmaci in questione sono antibiotici, avvertono i farmacisti. In particolare, il divieto assoluto riguarda determinati tipi di antibiotici, ma è opportuno evitare in ogni caso. Il dott. Karl Kruszelnicki ritiene che questo studio si... (Continua...)
  • Come migliorare le prestazioni sessuali? Il segreto è svelato
    Pubblicato il 25/11/2015 nella categoria: Lifestyle
    Si sa, gli uomini amano lo sport, ma molti di essi si concentrano soltanto su quello da guardare in TV. Vi è, comunque, una buona parte di essi che lo pratica anche e, quindi, sarà contenta di sapere che ciò potrebbe migliorare la propria vita sessuale. Lo sport aiuta la vita sessuale A quanto pare, infatti, l’attività fisica aiuterebbe la vita sessuale maschile. Sono state raccolte informazioni... (Continua...)
  • La capacità di riconoscere linguaggi non appartiene soltanto agli umani
    Pubblicato il 26/11/2015 nella categoria: Salute
    Soltanto gli umani possono riconoscere i linguaggi? Tutti noi, almeno una volta, nel parlare con i nostri animali domestici, ci siamo chiesti se essi ci capissero davvero. In effetti, alcuni ricercatori dell’Università di Newcastle, hanno effettuato studi per dimostrare come la capacità di riconoscere i linguaggi non sia esclusiva degli esseri umani. I test sulle scimmie Le analisi si sono concentrate sulle scimmie e, in particolare, sulla tipologia del macaco reso. Gli studiosi hanno inventato un linguaggio artificiale,... (Continua...)
  • Anche gli uomini soffrono di sindrome premestruale
    Pubblicato il 26/11/2015 nella categoria: Salute
    Noi donne lo abbiamo sempre sostenuto: gli uomini hanno il ciclo! Per antonomasia, siamo noi quelle nervose, irritabili e con sbalzi d’umore, soprattutto “in quei giorni lì”. Ma tutte ci siamo trovate, spesso, a fare i conti con uomini lunatici, irritabili, che alternano momenti di euforia a momenti di nervosismo. Ma il parlare di “uomini con il ciclo” ha sempre generato risate; ora che a dirlo è la scienza, possiamo finalmente ritenerci soddisfatte. La “sindrome premestruale” negli uomini Il terapista... (Continua...)
  • Un insolito rimedio contro la celiachia
    Pubblicato il 27/11/2015 nella categoria: Salute
    Come tutti ormai sappiamo, poiché sempre più diffusa, la celiachia è un’intolleranza al glutine, ottenuto dall’impasto con acqua della farina di farro, frumento, kamut, orzo, segale, spelta, triticale e avena (quest’ultima soltanto se contaminata durante la lavorazione). Celiachia: cos’è Nei celiaci accade che il corpo veda erroneamente il glutine come una minaccia e cerchi di attaccarlo. Facendo ciò, il sistema immunitario ha una reazione infiammatoria che provoca danni all’intestino tenue. È per questo che, in casi del genere,... (Continua...)
  • Addio stitichezza!
    Pubblicato il 27/11/2015 nella categoria: Salute
    La stitichezza: un disturbo diffuso Sempre più persone, per lo più donne, soffrono di stitichezza (o stipsi), ossia un disturbo dell’intestino che provoca difficoltà nell’evacuazione delle feci. La stitichezza causa sensazioni di gonfiore, pesantezza e anche difficoltà nel prendere sonno. Le cause, in alcuni casi, possono essere associate a disturbi dell’intestino ma, la maggior parte delle volte, sono associabili a una scorretta alimentazione e a uno stile di vita troppo frenetico e irregolare. I consigli degli esperti Gli... (Continua...)
  • 10 cose che possono danneggiare il fegato
    Pubblicato il 30/11/2015 nella categoria: Salute
    Il fegato: organo indispensabile Secondo gli antichi, all’interno del fegato risiedeva il coraggio dell’uomo, da qui l’espressione “avere fegato”. Il fegato è la ghiandola più grande del nostro corpo e la sua salute è importante per la salute di tutto l’organismo, poiché svolge funzioni utili alla digestione degli alimenti, alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche. Ecco perché è utile mantenerlo in salute. Cosa può danneggiare il fegato? Qui di seguito una lista di cose... (Continua...)
  • 10 alimenti per rinforzare unghie e capelli
    Pubblicato il 03/12/2015 nella categoria: Lifestyle
    La cura del corpo richiede molta attenzione e costanza, ma non soltanto nell’utilizzo di prodotti esterni come creme, lozioni, o simili, bensì, anche nella scelta dell’alimentazione. Joshua Zeichner, direttore della ricerca clinica e cosmetica del reparto di dermatologia della Mount Sinai Hospital di New York, consiglia gli alimenti da mangiare per rinforzare unghie e capelli, costituiti da cheratina. Alimenti che rinforzano unghie e capelli Vediamo quali sono i suggerimenti del dott. Zeichner: ostriche, manzo, pollame: questi, come molti... (Continua...)
  • Tutti i sintomi del morbo di Crohn
    Pubblicato il 03/12/2015 nella categoria: Salute
    Il morbo di Crohn è un’infiammazione gastrointestinale che può localizzarsi in qualsiasi punto, dalla bocca all’ano. Risulta, perciò, molto difficile da diagnosticare. La malattia prende il nome dal medico che, per primo, la identificò nel 1932: Burril B. Crohn.  Morbo di Crohn: sintomi I sintomi più frequenti sono: dolori addominali; crampi; diarrea; perdita di peso; mancanza di forze; dolori intorno all’ombelico e/o all’addome inferiore destro dopo aver mangiato; gonfiore addominale, con differenti gradi di intensità:... (Continua...)
  • 10 passi per combattere l’acne
    Pubblicato il 04/12/2015 nella categoria: Salute
    Acne: un fastidio diffuso Molte persone soffrono di acne, ossia una malattia cronica della pelle causata dall’otturazione e infiammazione dei pori. È una malattia tipica dell’età adolescenziale, ma si verifica, spesso, anche nell’età adulta. Esistono molte creme e lozioni da applicare per migliorare l’acne, ma gli esperti consigliano anche una serie di piccoli cambiamenti da adoperare nella vita quotidiana, per risolvere questo problema. Consigli per combattere l’acne Eccoli qui di seguito: bere più acqua: secondo... (Continua...)
  • 10 consigli per concentrarsi al lavoro
    Pubblicato il 04/12/2015 nella categoria: Salute
    Molti bambini e adulti soffrono di Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, che causa difficoltà di concentrazione al lavoro, a scuola, o anche a casa. I medici possono prescrivere dei farmaci per alleviare il disturbo, ma, se hai questa sindrome, ti consigliamo una serie di metodi per riuscire a trovare la concentrazione giusta. 10 consigli per concentrarsi al lavoro Eccoli qui di seguito: pianifica le tue giornate e cerca di stabilire una routine: farti un... (Continua...)
  • Controllare l’ansia si può
    Pubblicato il 11/12/2015 nella categoria: Salute
    L’ansia: un disturbo molto diffuso “Che ansia!” è una delle espressioni più utilizzate dei nostri giorni. Sarà la vita sempre più frenetica, sarà la paura di fallire, sarà il timore di non riuscire a svolgere tutto ciò che si programma, fatto sta che sempre più persone soffrono di disturbi legati all’essere troppo ansiosi. Il Disturbo d’Ansia Generalizzato, ad esempio, è un disturbo cronico che causa una presenza perenne di ansia e preoccupazione. La cosa migliore da fare, se... (Continua...)
  • Una nuova pillola contro la depressione
    Pubblicato il 17/12/2015 nella categoria: Salute
    NSI-189: è questo il nome della nuova pillola studiata per combattere la depressione. La novità non è nella tipologia di farmaco, poiché esistono già numerosi antidepressivi. Ma, mentre l’azione degli altri antidepressivi si concentra sulla produzione di serotonina nel cervello, la NSI-189, si basa sulla stimolazione della crescita dei neuroni. Inoltre, ha pochi affetti collaterali, al contrario dei normali antidepressivi che, tra l’altro, devono essere assunti in modo continuativo. NSI-189: come agisce? La nuova pillola favorisce... (Continua...)
  • Gli attacchi di cuore nelle donne sono diversi da quelli negli uomini
    Pubblicato il 26/01/2016 nella categoria: Salute
    Attacchi di cuore: differenze fra uomini e donne L’American Heart Association (AHA) mette in guardia le donne sulla capacità di riconoscere i possibili sintomi di un attacco di cuore. A quanto pare, infatti, i sintomi femminili sono diversi da quelli maschili e le donne, il più delle volte, non li riconoscono, come conferma il dottor Gregg Fonarow, professore di cardiologia presso l’Università della California. Ovviamente, il mancato riconoscimento, porta a un ritardo nelle cure e, di... (Continua...)
  • Perché adoriamo poltrire durante il weekend?
    Pubblicato il 01/02/2016 nella categoria: Lifestyle
    Non c’è cosa più bella di restare a poltrire a letto durante il fine settimana! I ritmi quotidiani che ci fanno correre avanti e indietro, fanno sì che attendiamo con ansia il weekend solo per rilassarci. Ma, dietro questa che a noi sembrerebbe una normale abitudine, c’è una spiegazione scientifica. Innanzitutto, i ritmi cambiano di persona in persona. Il nostro orologio biologico fa sì che riusciamo a stare svegli di giorno, quando la temperatura corporea e alta e dormire di... (Continua...)
  • Carenza di minerali: cosa comporta?
    Pubblicato il 01/02/2016 nella categoria: Salute
    Quando il nostro corpo ha carenza di zinco, magnesio o iodio, può lanciare dei segnali chiari, che causano, in noi, un malessere. È opportuno, quindi, conoscere i sintomi dovuti a queste carenze per riuscire a porvi rimedio. Analizziamo ogni minerale separatamente, per capire a cosa serve e quali sono i sintomi che ne indicano un’eventuale carenza. Lo zinco Innanzitutto, lo zinco. Esso è coinvolto in 300 processi enzimatici, ed è essenziale per: un’efficiente risposta immunitaria; le... (Continua...)
  • “We can. I can”: uno slogan vincente per la Giornata Mondiale del Cancro
    Pubblicato il 03/02/2016 nella categoria: Salute
    In occasione del World Cancer Day, l’American Cancer Society ci invita alla prevenzione e ci informa sui sintomi che potrebbero indicare la presenza di un tumore. Molti di essi sono comuni a più malattie e, quindi, non vanno creati falsi allarmismi, ma è opportuno sempre fare i giusti controlli e non sottovalutare nulla. I sintomi ai quali porre attenzione Tra i sintomi che vale la pena tener sotto controllo vi sono: stanchezza cronica: se non vi è... (Continua...)
  • Donne e autostima: il segreto del successo è crederci!
    Pubblicato il 07/03/2016 nella categoria: Lifestyle
    Lo scrittore Sándor Márai ha detto: “La stima di sé è il contenuto più profondo della vita umana”. Autostima: troppa o troppo poca? A volte, ci sono situazioni che sembrano insormontabili ma che, se affrontate con più fiducia in se stessi, potrebbero risolversi al meglio. D’altra parte, è anche vero che vi sono persone che di stima in se stessi ne hanno fin troppa e, quindi, è lecito domandarsi quale sia il giusto atteggiamento da adottare. Beh, diciamo che,... (Continua...)
  • Giornata Mondiale del Rene: controlli gratuiti per i pazienti
    Pubblicato il 08/03/2016 nella categoria: Attualità
    I reni sono fondamentali per la depurazione del nostro organismo e occorre prendersene cura. Un esame delle urine, il dosaggio della creatinina, permettono di diagnosticare una disfunzione renale e agire in tempo per risolverla. Le iniziative del 10 marzo Giovedì 10 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, con iniziative nelle principali piazze italiane, finalizzate alla diffusione della conoscenza delle malattie renali. Gli obiettivi della Fir (Fondazione Italiana del Rene), della Sin (Società Italiana di Nefrologia) e... (Continua...)
  • Il segreto dei Cavalieri Templari: la dieta
    Pubblicato il 16/03/2016 nella categoria: Lifestyle
    Perché i Templari vivevano a lungo? Sembra che i Cavalieri Templari, uno dei più noti ordini religiosi cavallereschi medievali, vivessero molto in più rispetto alla media, addirittura raggiungendo i 70 anni, in un’epoca in cui l’età media oscillava dai 25 ai 40 anni e le malattie più diffuse erano la gotta, l’obesità, il diabete, oltre ai forti livelli di trigliceridi e colesterolo. All’epoca, ciò veniva attribuito a un beneficio divino concesso loro, ma, oggi,... (Continua...)
  • L’inspiegabile caso della ragazza che sanguina da occhi e orecchie
    Pubblicato il 17/03/2016 nella categoria: Salute
    La strana vicenda di Marnie Marnie-Rae Harvey è una ragazza inglese di 17 anni che, nel 2013, in seguito a una caduta, ha iniziato a sanguinare dagli occhi e dalle orecchie. Da allora, il fenomeno si ripete di continuo, a volte con soste di mezz’ora e a volte di 5 minuti, tra un episodio e l’altro. Anzi, nel frattempo, i sintomi sono peggiorati: il sanguinamento si è esteso a orecchie, naso, gengive, lingua, unghie e cuoio capelluto. La mancanza di... (Continua...)
  • Trovato l’enzima che dà la carica agli spermatozoi
    Pubblicato il 21/03/2016 nella categoria: Salute
    Molte volte, tra le principali cause di infertilità maschile, vi è la lentezza degli spermatozoi, che non riescono a correre verso l’ovulo. Un importante passo in avanti nel combattere questo problema potrebbe essere determinato dalle ultime novità nel campo della ricerca scientifica. Le nuove scoperte La ricercatrice Melissa R. Miller, dell’Università della California, ha coordinato una ricerca volta a scoprire da cosa dipenda la velocità degli spermatozoi. Tutto è partito dal fatto che, all’interno dell’apparato maschile, essi... (Continua...)
  • Attento a come dormi! La posizione del sonno può influire sulla tua salute
    Pubblicato il 12/04/2016 nella categoria: Salute
    Dormire bene la notte è fondamentale per la salute, per il corpo, la mente e l’umore, soprattutto perché le nostre giornate sono sempre piene di cose da fare e, affrontarle senza aver riposato adeguatamente, può risultare molto dannoso. Tutti sappiamo che dovremmo dormire almeno 7/8 ore a notte, ma, per molti, è più semplice dirlo che farlo! Il dott. Hooman Melamed, chirurgo ortopedico della colonna vertebrale al Disc Sports & Spine Center di Los Angeles, ritiene che l’80% della popolazione... (Continua...)
  • Vita sedentaria? Attenti a non sottovalutare i rischi
    Pubblicato il 15/04/2016 nella categoria: Salute
    L’allarme dell’Oms: siamo troppo sedentari! L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha emanato le nuove linee guida che stabiliscono quanta attività fisica ognuno di noi debba fare per mantenersi in salute. Da quanto risulta dalle ultime indagini, infatti, gli europei si muovono poco e siamo, soprattutto, noi italiani tra le popolazioni più sedentarie. Ciò, è tra le cause di molte patologie, tra cui: obesità diabete di tipo 2 affezioni coronariche tumori al seno e al colon ... (Continua...)
  • I partner ideali? Gli uomini bassi!
    Pubblicato il 18/04/2016 nella categoria: Lifestyle
    Come deve essere “l’uomo dei sogni”? Biondo, moro, alto, basso, magro, robusto, con la barba? Come deve essere “l’uomo perfetto” (se mai esista davvero)? Ogni donna lo immagina in modo diverso, ma, spesso, ciò che accomuna tutte le descrizioni, è l’altezza. Il dott. David Frederick, assistente professore di psicologia alla Chapman University, ha ipotizzato che le donne tendano a preferire un uomo alto, perché le fa sentire più al sicuro e perché l’altezza riporti più vantaggi in una situazione di... (Continua...)
  • Le concezioni sbagliate riguardo il disturbo borderline della personalità
    Pubblicato il 19/04/2016 nella categoria: Salute
    Il disturbo Borderline della personalità interferisce con le capacità basilari dell’individuo, perché si basa su un modo instabile di vedere se stessi, sentire, comportarsi e relazionarsi con gli altri. Spesso, però, si hanno delle concezioni sbagliate su tale disturbo, ed è per questo che, chi ne soffre vuole che tali concezioni siano modificate. 1) Non si tratta di tentativi di richiamare l’attenzione o di manipolare gli altri Innanzitutto, si pensa che tali persone siano manipolative e in cerca... (Continua...)
  • L’asciugamani elettrico Dyson è una fonte di batteri!
    Pubblicato il 22/04/2016 nella categoria: Attualità
    Ormai lo troviamo nella maggior parte dei bagni pubblici che frequentiamo, tra ristoranti, stazioni, aeroporti, uffici e così via. Stiamo parlando dell’asciugamani elettrico Dyson, che prende il nome dal suo inventore: James Dyson. Asciugamani elettrico Dyson: allarme della scienza sulla diffusione di germi! Bene, secondo una ricerca, condotta dall’Università di Westminster e pubblicata sul Journal of Applied Microbiology, questo asciugamani diffonde 1300 volte più germi rispetto alla carta e 60 volte più degli altri asciugamani elettrici. Gli autori della ricerca... (Continua...)
  • Perché alcune persone hanno le lentiggini e come combatterle
    Pubblicato il 22/04/2016 nella categoria: Lifestyle
    Vi siete mai chiesti perché alcune persone abbiano le lentiggini? Cosa sono le lentiggini? Le lentiggini sono delle macchie piatte, tonde e marroni di diverse dimensioni, che compaiono sulla pelle e contengono melanina, un gruppo di pigmenti naturali presenti in quasi tutti gli organismi. L’American Association of Dermatologists ritiene che le lentiggini rappresentino un segnale di danni alla pelle. Tra le cause che determinano la loro comparsa, abbiamo: troppa esposizione alla luce solare; genetica;... (Continua...)
  • Cosa vedete nel cerchio rosso?
    Pubblicato il 02/05/2016 nella categoria: Lifestyle
    Avete una vista particolarmente sviluppata da riuscire a vedere cosa ci sia in questo cerchio rosso? Cosa c’è nel cerchio rosso? Questo test interattivo, sviluppato da Playbuzz, sta facendo il giro del mondo, mettendo in crisi molte persone che non riescono a vedervi nulla, e, al contrario, provocando un senso di soddisfazione in quelle che, invece, individuano l’immagine nascosta. Guardate il grande cerchio rosso in modo fisso e vedete se riuscite a scorgere l’immagine in esso. Tenete lo sguardo sul... (Continua...)