icon/back Indietro Esplora per argomento

10 alimenti contro il sudore

Alessandra Guiotto | Psicologa clinica e ricercatrice

Ultimo aggiornamento – 07 Giugno, 2019

Quali sono i cibi per non sudare? Ecco gli alimenti anti sudore
Indice del contenuto

La bella stagione si sta avvicinando e, con essa, anche il caldo. A chiunque sarà successo, però, di avere al proprio fianco anche un’amica spiacevole in una splendida giornata di sole: la sudorazione.

Sicuramente, una buona igiene personale può prevenire circostanze spiacevoli, e anche l’uso di deodoranti anti-traspiranti può essere utile in questa impresa. C’è però qualcosa che può aiutarti a risolvere il problema alla radice. La risposta è davvero molto semplice: l’alimentazione.

La sudorazione è infatti una risposta fisiologica fondamentale per il nostro organismo, poiché comporta l’abbassamento della temperatura corporea grazie all’evaporazione dell’acqua tramite i pori della pelle. Oltretutto, con questa semplice funzione eliminiamo dal nostro corpo anche le tossine, che altrimenti si accumulerebbero nel nostro organismo.

Ma, probabilmente, una domanda che sorge spontanea è come l’alimentazione possa influire così tanto sul fenomeno di sudorazione. Durante il processo digestivo il nostro organismo aumenta la temperatura corporea, quindi alimentarsi con cibi facili da digerire o che rilassino il sistema nervoso permette di mantenere una temperatura nella norma. Con l’aumentare della temperatura esterna, oltretutto, il nostro organismo aumenta automaticamente la propria temperatura interna. È bene, quindi, aiutarlo con alimenti ricchi di acqua.

Ecco dunque una serie di alimenti contro il sudore.

Cosa mangiare per non sudare

Ecco a te i 10 alimenti per prevenire il sudore:

  1. Acqua – Bere acqua aiuta a mantenere il tuo corpo idratato e a regolare la sua temperatura interna. Questa, infatti, aumenta con il caldo ma, bevendo acqua, è possibile mantenerla a livelli nella norma. Bevi dagli 8 ai 10 bicchieri di acqua al giorno, possibilmente a temperatura ambiente, in modo da evitare un possibile sbalzo termico che potrebbe far sudare di più. Ricorda che, se il tuo corpo è idratato, la tua temperatura è maggiormente controllata. La probabilità di sudare, dunque, si abbassa. Insomma, facile come bere un bicchiere d’acqua!
  2. Frutta e verdura ricca di acqua – Se pensi che bere 8 bicchieri d’acqua al giorno non sia semplice, non preoccuparti. Assumi con costanza frutta o verdure ricche di acqua. Se dopo una stancante e spossante giornata hai eccessivamente fame, non è un problema: arricchisci il tuo pasto con verdure quali cavolfiori, melanzane, cavolo rosso, peperoni e broccoli. Particolare attenzione va data agli spinaci che, grazie al loro contenuto di sali minerali e fibre, sono in grado di equilibrare le perdite idrosaline e limitare l’assorbimento di zuccheri e grassi. Se vuoi invece qualcosa di più dolce e sfizioso, allora questi tipi di frutta faranno al caso tuo. Cosa c’è di meglio di una fetta di melone? Come quasi tutta la frutta, è ricca di sali minerali e acqua, ed è utile per contrastare la sudorazione durante la giornata, soprattutto quando la temperatura si alza. Altre valide alternative sono l’uva e l’anguria. Da mangiare sotto l’ombrellone e in compagnia, l’anguria è ricca di fibre, di acqua e di vitamina B che mantiene le funzioni metaboliche regolari.
  3. Cibi ricchi di calcio – Il calcio è un minerale che regola la temperatura corporea e aiuta a ridurre la sudorazione. Arricchisci dunque la tua colazione con un pò di latte, oppure accompagna la tua pausa mattutina o pomeridiana con uno yogurt. Altri alimenti che contengono calcio sono il formaggio, i fagioli e le mandorle.
  4. Cibi ricchi di vitamina B – La vitamina B è fondamentale per un regolare funzionamento metabolico e, quindi, per prevenire la sudorazione. Aggiungi alla tua dieta cibi quali noci, pane, pesce e ultimo – ma non per importanza! – salvia. Che sia in forma estratta, tintura o che la si beva tritata come infuso, la salvia è ricca di vitamina B e aiuta a regolare le funzioni del sistema nervoso, riducendo l’attività delle ghiandole sudoripare e quindi la generazione di sudore.
  5. Infusi – Non è allettante pensare agli infusi durante la stagione estiva ma una buona tazza, anche fresca, di tè verde o di karkadè può davvero cambiare la tua giornata. Il tè verde è un ottimo detossificante con un valido potere astringente. Inoltre, è noto per i suoi effetti tranquillanti sul sistema nervoso. Il karkadè, invece, è dissetante e rinfrescante, ideale quindi per abbassare la temperatura. In alternativa, un ottimo amico è anche il siero, che contiene L-glutamine e triptofano, che calmano il sistema nervoso e agevolano i processi digestivi.
  6. Cereali – Segale, orzo, avena sono tutti cereali integrali ricchi di vitamina B, capace di contrastare la sudorazione eccessiva. Oltretutto, contengono pochi grassi e quindi sono facili da digerire.
  7. Mele cotogne – Nonostante sia un frutto tipicamente autunnale, le mele cotogne sono ricche di acidi organici, pectina e acido tannico, un potente astringente e antitraspirante. La polpa della mela cotogna è inoltre ricca di vitamina C, potassio, zinco, ferro, rame, manganese e fluoro. Questo mix di sostanze rende la mela cotogna un ottimo alleato nella digestione.
  8. Menta – In qualsiasi forma la si assuma, la menta aiuta a calmare il sistema nervoso, regalandoti una piacevole sensazione rinfrescante. Inoltre, allevia la sensazione di debolezza dovuta a un’eccessiva perdita di sali minerali.
  9. Olio di oliva – L’olio di oliva è un ottimo promotore della digestione, valido alleato nei processi digestivi e nei suoi conseguenti picchi di temperatura corporea che causano la sudorazione. Aggiungi quindi l’olio d’oliva come condimento nella tua cucina. Non te ne pentirai!
  10. Magnesio e potassio – Magnesio e potassio aiutano il sistema immunitario e il tuo corpo nei processi digestivi. I cibi ricchi di magnesio sono gli spinaci, i semi di soia, la zucca e le mandorle (3-4 al giorno). Il potassio è un elettrolite che aiuta il corpo ad idratarsi, e lo troviamo comunemente nella banana. Questo frutto ricco di magnesio, potassio e vitamina B6 e altri nutrienti promuove infatti la digestione, tranquillità e la felicità. Se non siete ancora soddisfatte, un bicchiere di succo di pomodoro è un ottimo alleato nel combattere la sudorazione.

La sudorazione eccessiva è sicuramente un evento spiacevole, che chiunque vorrebbe tener lontano. Sicuramente, con questa lista di cibi contro il sudore puoi riuscire a aiutare il tuo organismo, riducendo la tua sudorazione.

Insomma, evita cibi che appesantiscano la digestione come te nero, caffè, cioccolata, cipolla, aglio e cibi piccanti e apri la tua dispensa ad alimenti che invece agevolano la digestione e il sistema nervoso, facendo sudare meno. Controllare la propria alimentazione è importante e, nonostante tutto, abbastanza semplice.

Alla fine, è proprio vero che siamo quello che mangiamo.

Condividi
Alessandra Guiotto | Psicologa clinica e ricercatrice
Scritto da Alessandra Guiotto | Psicologa clinica e ricercatrice

Credo fortemente che la salute, sia fisica che mentale, sia il bene più importante di tutti ed è questo che mi ha portato a diventare una psicologa clinica e una ricercatrice. Molte volte le soluzioni sono a un passo da noi, basta solo sapere dove poterle trovare o leggere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat