icon/back Indietro Esplora per argomento

4 ottobre #DonoDay2018: lottare insieme contro il neuroblastoma

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

DonoDay 2018

Inizia il conto alla rovescia, manca poco al #DonoDay2018. Il 4 ottobre si celebrerà, infatti, una intera giornata dedicata alla donazione, per sostenere la ricerca scientifica e chi ne ha più bisogno.

La giornata, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione, si svolgerà all’insegna del motto “Donarsi per ritrovarsi” e vedrà la partecipazione di scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini in tutta Italia, uniti insieme per costruire una sorta di “mappa” ideale di un Paese, in grado di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono.

#DonareMiDona: condividi il tuo pensiero e partecipa al contest!

Non solo raccogliere fondi, ma tra gli obiettivi più ambiziosi di questa Giornata c’è certamente quello di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione, sensibilizzando i più attraverso un contest.

Chiunque può, infatti, decidere di aderire al Giorno del Dono (scuole, imprese, singoli), sostenendo e divulgando, attraverso i propri canali, l’iniziativa e le attività a essa legate, e raccontando la propria e personale idea del dono attraverso un pensiero, una foto, un video-messaggio.

Si potranno utilizzare i moduli di iscrizione oppure i canali social, taggando IID e scrivendo #DonareMiDona per dire la propria.

Alla fine, una Giuria Popolare decreterà i vincitori dei contest #DonareMiDona, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID).

Pazienti.it è tra i MediaPartner della Giornata, credendo fortemente che la solidarietà, la generosità e la sensibilità siano le basi giuste su cui fare leva per costruire i pilastri di una società migliore, in cui donare e donarsi non si limita a un solo giorno, ma diventa un modo di vivere e di rapportarsi al prossimo.

#Donafuturo è la prima campagna nazionale di raccolta fondi in occasione del Giorno del Dono 2018

Sì, dunque, alla prima campagna nazionale di raccolta fondi: il progetto vincitore, selezionato attraverso il bando indetto dall‘Istituto Italiano della Donazione, in collaborazione con UBI Banca, e dedicato alle organizzazioni presenti in IO DONO SICURO, è quello dell’Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma, associazione che sostiene la ricerca per sconfiggere uno dei tumori più aggressivi, diagnosticati nel primo mese di vita, nonché la forma più diffusa nei primi 5 anni del bambino. Ricordiamo che ogni anno si registrano circa 130 nuovi casi in Italia.

banner-940x380-donoday-gif

La cifra raccolta dalla campagna di raccolta fondi verrà consegnata durante le celebrazioni del 4 ottobre. Qui i dettagli per sostenere la ricerca e donare Sicuro!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat