icon/back Indietro Esplora per argomento

Astenospermia

Andrologia
Astenospermia

Quali sono le cause di astenospermia (bassa motilità degli spermatozoi)?

Le principali causa di bassa motilità degli spermatozoi sono:

  • Problemi con la produzione di sperma: tali problemi possono essere genetici (sindrome di Klinefelter ad esempio) o sulla base di un disturbo ormonale.
  • Lesioni ai testicoli: le lesioni o le malattie che interessano i testicoli possono influenzare la produzione di sperma e causare un basso numero di spermatozoi.
  • Malnutrizione o carenze di alcuni nutrienti: la mancanza di alcuni nutrienti (ad esempio zinco, selenio, vitamina C, etc.) possono portare a basso numero di spermatozoi.
  • Surriscaldamento: l’eccessivo calore da saune o vasche idromassaggio può diminuire la produzione di spermatozoi e abbassare la conta degli spermatozoi.
  • Fumo: fumare sigarette può danneggiare la fertilità maschile in quanto il fumo è noto per ridurre il numero di spermatozoi e la durata della vita degli spermatozoi.

Quali sono i sintomi dell'astenospermia?

In caso di un problema di varicocele possono non essere presenti sintomi o può essere presente un dolore che può variare da disagio acuto a un forte dolore. Alcuni pazienti descrivono il dolore come una sensazione di pesantezza. A volte, la vena ingrossata può essere vista o sentita dal paziente.

Il dolore di un varicocele può aumentare dopo essere stati seduti o in piedi a lungo perchè la pressione è aumentata nelle vene ingrossate. Lo sforzo fisico, specialmente il sollevamento, può provocare dolore.

Qual è il trattamento per l’astenospermia?

Ci sono diverse varietà di integratori alimentari, così come le vitamine e le materie prime che si pensa possano aiutare chi ha un problema di basso numero di spermatozoi.

Il mantenimento di un alto contenuto di proteine, la dieta povera di grassi e ricca di verdure e cereali integrali può aiutare. Anche i  tempi del rapporto sessuale possono avere un impatto sul numero di spermatozoi.

Eiaculare meno spesso, per esempio, aiuta chi ha problemi con basso numero di spermatozoi.

I consigli per migliorare la qualità degli spermatozoi

Cambiare stile di vita e inserire questi piccoli accorgimenti può aiutare a migliorare la situazione:

  • Stare lontano da sigarette e alcol
  • Praticare yoga e meditazione per abbassare lo stress
  • Cercare di mantenere una pausa di tre giorni tra due eiaculazioni consecutive
  • Evitare cibi amari, piccanti e acidi
  • Evitare mutande strette per migliorare l’ambiente dei testicoli
  • Effettuare un massaggio con oli a base di erbe per migliorare la circolazione del sangue
  • Dimagrire (nel caso uno sia in sovrappeso)
  • Avere una dieta sana che contenga cereali integrali e verdura, ricchi di proteine ​​e vitamine
  • I livelli di spermatozoi sono più alti al mattino e il pomeriggio, diventando così il momento migliore per fare l'amore
Condividi
Dr. Valter Borghino Medico Chirurgo
Dr. Valter Borghino
andrologosessuologo

Contenuti correlati

Scroto acuto
icon/card/salute
Lo scroto acuto corrisponde ad alcune condizioni patologiche aventi una forte sintomatologia dolorosa a carico dello scroto e delle parti...
Infertilità Maschile
icon/card/salute
l'infertlità è la condizione di difficoltà nel concepimento di un figlio. Le cause sono differenti così come i rimedi e le cure.
Incontinenza
icon/card/salute
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
icon/chat