INFORMAZIONI

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 nell’Università degli Studi di Cagliari con la votazione di 110/110 lode e menzione speciale. Si specializza in Neurologia nel Giugno 2015 nella stessa Università con votazione di 60/60 e lode. Durante la formazione specialistica si è interessata a diversi ambiti specialistici...

Scheda professionale

Aree di competenza:
Strutture sanitarie:
Studio Medico Dottoressa Roberta Arca

Via Trieste, 31, Sinnai, Cagliari, Sardegna

Curriculum:
Dr. Roberta Arca si presenta:

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 nell’Università degli Studi di Cagliari con la votazione di 110/110 lode e menzione speciale. Si specializza in Neurologia nel Giugno 2015 nella stessa Università con votazione di 50/50 e lode. Durante la formazione specialistica si è interessata a diversi ambiti specialistici della Neurologia tra cui: disordini del movimento, disordini cognitivi dell’adulto (Malattia di Alzheimer, altre forme di demenza), epilessia, neurofisiologia clinica, cefalee. Anche grazie all’esperienza estera c/o l’Hospital Clinic di Barcellona, centro di eccellenza di livello internazionale, ha maturato particolare esperienza nel campo dei disordini del movimento (Malattia di Parkinson e altre patologie del movimento), della neurofisiologia clinica (Elettromiografia, Elettroneuronografia, potenziali evocati, TMS), patologie del sistema nervoso periferico, terapia con tossina botulinica lavorando al fianco dei Proff. Josep Valls-Solè e Maria Josè Martì. Dal Novembre 2015 al Marzo 2017 ha collaborato con il Centro Parkinson afferente alla SC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari dove si è occupata del management della Malattia di Parkinson in fase iniziale ed avanzata (terapie infusionali, Deep Brain Stimulation), di pazienti affetti da parkinsonismo atipico, distonia, tremore, tic, oltre al trattamento con tossina botulinica di pazienti affetti da patologia neurologica. Dall'Ottobre 2016 esercita attività libero professionale di Neurologia nei territori di Sinnai, Cagliari, Carbonia e hinterland occupandosi di tutti gli ambiti della neurologia: demenza di Alzheimer e altre forme di deterioramento cognitivo, Malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento, epilessie, cefalee ed emicranie, ictus e TIA, disturbi del sonno, disturbi dell'umore, neuropatie e dolore neuropatico. Esegue inoltre test neuropsicologici di secondo livello per studio cognitivo e trattamento con tossina botulinica per disordini neurologici (distonia focale, multifocale e generalizzata, spasticità primitiva o secondaria, iperidrosi e altri disturbi del sistema nervoso autonomo, cefalee e cervicobrachialgie).

La mia carriera
Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2009 nell’Università degli Studi di Cagliari con la votazione di 110/110 lode e menzione speciale. Si specializza in Neurologia nel Giugno 2015 nella stessa Università con votazione di 60/60 e lode. Durante la formazione specialistica si è interessata a diversi ambiti specialistici della Neurologia tra cui: disordini del movimento, disordini cognitivi dell’adulto (Malattia di Alzheimer, altre forme di demenza), epilessia, neurofisiologia clinica. Anche grazie all’esperienza estera c/o l’Hospital Clinic di Barcellona, centro di eccellenza di livello internazionale, ha maturato particolare esperienza nel campo dei disordini del movimento (Malattia di Parkinson e altre patologie del movimento), della neurofisiologia clinica (Elettromiografia, Elettroneuronografia, potenziali evocati, TMS), patologie del sistema nervoso periferico, terapia con tossina botulinica lavorando al fianco dei Proff. Josep Valls-Solè e Maria Josè Martì. Attualmente presta il proprio servizio in qualità di consulente neurologo c/o il Centro Parkinson afferente alla SC di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera G. Brotzu di Cagliari dove si occupa del management della Malattia di Parkinson in fase iniziale ed avanzata (terapie infusionali, Deep Brain Stimulation), di pazienti affetti da parkinsonismo atipico, distonia, tremore, tic, oltre al trattamento con tossina botulinica di pazienti affetti da patologia neurologica.


Ultime risposte pubblicate

Le mie recensioni:

0 recensioni scritte dagli utenti
Vuoi scrivere una nuova recensione?
lascia una recensione