icon/back Indietro Esplora per argomento

Antinfiammatori

Farmacia Medicina generale
Antinfiammatori

Cosa sono gli antinfiammatori?

Gli antinfiammatori (o FANS) appartengono ad una categoria di farmaci capaci di ridurre l’infiammazione (o flogosi), il dolore e la tumefazione. Sono largamente utilizzati come antidolorifici nel trattamento di diverse condizioni, che includono:

  • dolori articolari;
  • dolori ai muscoli e ai legamenti;
  • dolori legati al ciclo mestruale;
  • mal di testa;
  • artrite;
  • tumefazione (gonfiore dovuto all’infiammazione del tessuto interessato).
Come abbiamo detto, gli antinfiammatori sono denominati anche FANS, questo perché nell’ambito degli antinfiammatori è possibile fare una distinzione in antinfiammatori steroidei e non steroidei (FANS). Tuttavia, si può anche ricorrere a numerosi antinfiammatori naturali.

Cosa sono gli antinfiammatori steroidei?

Tale denominazione si riferisce ad un gruppo di farmaci che presentano una struttura simile a quella del cortisolo, un ormone normalmente prodotto dalla ghiandola surrenale. 

Analogamente al cortisolo, queste molecole sintetiche agiscono sul sistema immunitario inibendo la produzione di importanti mediatori della risposta infiammatoria.

Gli antinfiammatori steroidei riducono il gonfiore e il rossore tipici di un’infiammazione in corso e inoltre limitano le reazioni allergiche. Proprio per questo loro ruolo, gli antinfiammatori steroidei sono utilizzati nel trattamento di diverse forme di allergie, malattie cutanee, asma e artrite. Sono generalmente somministrati per via orale sotto forma di capsule o anche per via inalatoria.

Se assunti in piccole dosi e per un breve periodo, non presentano effetti collaterali significativi, ma talvolta può capitare di avere disturbi del sonno, sbalzi d’umore e inappetenza. Si tratta degli effetti collaterali più diffusi derivanti dall’assunzione di antinfiammatori steroidei.

Cosa sono gli antinfiammatori non steroidei?

I FANS raggruppano sostanze che svolgono un’azione antinfiammatoria, analgesica e antinfluenzale. Le differenti classi di farmaci antinfiammatori non steroidei hanno composti con struttura chimica molto varia. La maggior parte di essi condivide sia effetti terapeutici (antiinfiammatori, analgesici, antipiretici), sia effetti collaterali (gastrolesività e nefrotossicità).

Tra i FANS più comuni vi sono:

Cosa sono gli antinfiammatori naturali?

Forse non tutti lo sanno, ma molte erbe e spezie naturali sono in grado di ridurre i processi infiammatori con più efficacia dei farmaci tradizionali, senza provocare fastidiosi effetti collaterali.

Quando c’è una ferita o un’infezione, il corpo dà luogo ad una risposta infiammatoria come meccanismo di difesa e per innescare il processo di guarigione.

L’infiammazione in questi casi riveste un ruolo positivo, ma quando diventa cronica può essere alla base di numerose condizioni come obesità, malattia cardiache, cancro. Al fine di ridurre lo stato infiammatorio e di conseguenza i rischi di malattie, può essere utile seguire una dieta ricca di omega 3, frutta, verdure ed erbe officinali.

Quali sono gli antinfiammatori naturali per articolazioni?

Le articolazioni sono soggette a numerose sollecitazioni durante le normali attività quotidiane. Talvolta, possono anche infiammarsi dando luogo ad una condizione nota come artrite, che provoca dolore e rigidità. In genere, il medico tende a prescrivere diversi tipi di antinfiammatori per alleviare il dolore. Tuttavia, è possibile adottare un diverso approccio ricorrendo ai rimedi naturali, come ad esempio erbe e cibi antinfiammatori:

  • Boswellia: è un’erba ayurvedica le cui proprietà curative sono ben note. È largamente utilizzata per i suoi effetti benefici sui tessuti che fanno da supporto alle articolazioni. Risulta efficace alla pari di un comune farmaco fans sia nella sua funzione di antidolorifico che di antiflogistico. La Boswellia può essere assunta sotto forma di capsula per via orale, come pomata antinfiammatoria da spalmare con cura oppure sotto forma di cerotti antinfiammatori.
  • Aglio: è sicuramente uno degli ingredienti più importanti della dieta mediterranea, ma è anche un’erba famosa per le sue proprietà antinfiammatorie efficaci per alleviare i sintomi dell’artrite. L’aglio è inoltre utilizzato come antipertensivo e antinfiammatorio per la gola.
Per quanto possano essere efficaci anche gli antinfiammatori naturali, prima di procedere con la loro assunzione, è sempre opportuno chiedere un consiglio al proprio medico curante.

Condividi
Dr.ssa Tania Catalano Biologo
Dr.ssa Tania Catalano
specialista in Medicina molecolare

Contenuti correlati

Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...
icon/chat