icon/back Indietro Esplora per argomento

Labbra viola (o blu)

Cardiologia Pneumologia
Labbra viola (o blu)

Alterazione del colore delle labbra

A volte potrebbe capitare che, in presenza di determinate circostanze, il colore del corpo, e soprattutto delle labbra, cambi e assuma tonalità differenti in base alle diverse cause che hanno determinato una tale reazione.

Generalmente le labbra presentano un colorito roseo e una loro alterazione può essere dovuta a una molteplicità di fattori.

Le labbra bianche possono essere un segnale della presenza di candidosi orale, tumore, ingrossamento delle ghiandole sebacee o intrappolamento di pelle morta sulla superficie delle labbra; la presenza di labbra pallide può essere, invece, un segnale di carenza di vitamine (avitaminosi) o di anemia.

In caso di labbra rosse si può sospettare che siano sintomo, ad esempio, di infiammazione, aumento di globuli rossi o acidosi respiratoria.

Le labbra gialle possono essere un sintomo di malattia epatica, le labbra nere possono invece essere un primo segnale della presenza di polipi in alcuni tratti del tubo digerente.

La presenza di macchie scure sulle labbra, chiamate anche labbra fuligginose, portano a presupporre la presenza di infezioni tossiche o di forme importanti di disidratazione.

Infine le labbra viola (o blu) identificano perlopiù una carenza di ossigeno nel sangue o nei tessuti (ipossia).

Labbra viola o blu

Le labbra viola costituiscono un’alterazione del loro colore normale, una reazione che determina cianosi, dovuta alla presenza eccessiva di emoglobina non legata all’ossigeno.

Una carenza di quest’ultimo nel sangue, infatti, comporta una colorazione bluastra del corpo, ma in maniera particolare labbra viola, indipendentemente dalla causa che ha determinato tale mancanza.

Le cause delle labbra viola possono essere svariati, dai più banali a quelli più gravi e possono per esempio includere:
  • temperatura eccessivamente bassa;
  • problemi respiratori;
  • soffocamento (asfissia);
  • disturbi cardio-circolatori; 
  • malattie polmonari;
  • morbo di Raynaud.
Infine le labbra possono diventare blu anche dopo aver preso freddo o nei pazienti fumatori cronici soprattutto se con problemi respiratori pregressi. 

Sintomi delle labbra viola

Sono svariati i sintomi associati alle labbra viola o blu e che possono indicare una possibile carenza di ossigeno nel sangue.

A tal proposito, fra le possibili reazioni associate alle labbra viola, si possono citare:
  • Affaticamento
  • Macchie blu su mani e piedi
  • Fiato corto
  • Svenimento
  • Letargia (stato di sonno patologico che comporta un completo rilassamento dei muscoli con annessa scomparsa di sensibilità
  • Inspessimento dei tessuti che si trovano sulla parte inferiore dell’unghia
Alcuni segni associati alle labbra viola sono ritenuti manifestazioni di una condizione interna più grave, per cui è consigliabile rivolgersi immediatamente a un medico specializzato; nello specifico, sintomi preoccupanti associati alle labbra viola sono:
In presenza di questi segnali è di fondamentale importanza l’intervento tempestivo di un medico e quindi si consiglia di chiamare il 118 il prima possibile.

Cause delle labbra viola

Le labbra viola o blu sono quindi un segnale d’allarme di una carenza di ossigeno nel sangue ma tale mancanza può essere dovuta anche ad altre cause sottostanti; macchie viola sulle labbra possono presentarsi, ad esempio, in caso di particolari condizioni ambientali come freddo estremo o altitudini elevate.

Inoltre, le labbra viola possono essere provocate da problemi corporei che determinano una diminuzione di ossigeno nel sangue come:
  • Cardiopatie congenite
  • Laringite difterica
  • Incapacità del cuore di pompare sangue
  • Anemia
  • Infarto
  • Infiammazione dell’epiglottide
  • Fumo
  • Anomalie dell’emoglobina
  • Morbo di Raynaud.
Quest’ultima condizione identifica un improvviso restringimento delle piccole arterie che comporta, a sua volta, una riduzione consistente di afflusso di sangue arterioso.

Infine, un’altra possibile causa delle labbra viola potrebbe essere una patologia cronica dell’organismo, come:

Labbra viola nei bambini

Un fenomeno che si verifica spesso è la presenza di labbra viola nei bambini ma, la maggior parte delle volte, non è preoccupante.

Accade infatti di frequente che le labbra dei bambini diventino viola a causa di una permanenza eccessiva in acqua, oppure potrebbe essere una semplice reazione all’innalzamento della temperatura corporea o al raffreddore.

Complicazioni delle labbra viola

Le complicazioni dovute a labbra viola o blu possono essere anche molto serie e letali fra cui, a titolo esemplificativo, si potrebbero citare:

Rimedi per le labbra viola

Quando si riscontrano labbra viola e tutti gli altri sintomi di carenza di ossigeno nel sangue è importante approfondire il problema effettuando appositi controlli e analisi.

Successivamente, avendo accertato la causa che provoca tale carenza, il medico indicherà la terapia adeguata da seguire in modo da evitare che tale problema possa far sorgere, in seguito, ulteriori complicazioni.
Condividi
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo

Contenuti correlati

Difficoltà respiratorie
icon/card/pneumologia
Le difficoltà respiratorie possono sopraggiungere per varie cause. Occorre riconoscere il motivo della difficoltà respiratoria, per giung...
Tosse secca
icon/card/pneumologia
La tosse secca è un sintomo particolarmente fastidioso che può avere più di un'origine. Occorre individuare la causa esatta del malessere...
Starnuto
icon/card/medicina generale
Lo starnuto è una manifestazione fisiologica, spesso usata dall'organismo per espellere sostanze irritanti o batteri.
icon/chat