icon/back Indietro Esplora per argomento

Uretrite

Urologia
Uretrite

Cos’è l’uretrite

L’uretrite è l'infiammazione dell'uretra, il tubo che trasporta l'urina dalla vescica fuori dal corpo. L’uretrite è solitamente causata da un’infezione, anche se non sempre. Il termine uretrite "non specifica" (NSU) è usato quando la causa dell’uretrite non è stata ancora identificata, ma si sa che la gonorrea, un’infezione a trasmissione sessuale (STI), non rientra fra i fattori scatenanti.

Quanto è comune l’uretrite

L’uretrite è una patologia molto comune, soprattutto negli uomini. È più difficile da diagnosticare nelle donne, perché non causa così tanti sintomi.

Sintomi di uretrite

Sintomi dell'uretrite negli uomini

I sintomi di uretrite negli uomini possono includere:

  • perdita di liquido bianco o opaco dalla punta del pene
  • sensazione di bruciore o dolore quando si urina
  • irritazione della punta del pene
  • bisogno frequente di urinare
A seconda della causa dell’uretrite i sintomi possono iniziare poche settimane dopo l'infezione o qualche mese dopo. Se l’uretrite ha una causa non infettiva, i sintomi possono iniziare dopo un paio di giorni.

Sintomi dell'uretrite nelle donne

L’uretrite tende a non causare sintomi evidenti nelle donne a meno che l'infezione riesca a diffondersi in altre parti del sistema riproduttivo femminile, come l'utero o le tube di Falloppio (che collegano le ovaie all'utero). Se l'infezione si diffonde, una donna può sviluppare la malattia infiammatoria pelvica (PID). La PID è una grave condizione di salute che può causare dolore persistente. Ripetuti episodi di PID sono associati ad un aumentato rischio di infertilità. I sintomi della malattia infiammatoria pelvica includono:

  • dolore in tutto il bacino o nella parte inferiore della pancia
  • disagio o dolore durante i rapporti sessuali
  • sanguinamento durante e dopo il rapporto sessuale
  • perdite vaginali
  • una temperatura elevata (febbre) di 38 °C o superiori

Cause di uretrite

Clamidia

La clamidia è un'infezione a trasmissione sessuale (STI) responsabile di quasi la metà di tutti i casi di uretrite negli uomini. Nelle donne è la causa di circa 4 casi su 10. La clamidia è provocata dal batterio Chlamydia trachomatis e si trasmette durante il rapporto sessuale non protetto, compreso il sesso anale e il sesso orale.

Altre infezioni che causano l'uretrite

Le infezioni che possono causare l’uretrite includono:

  • trichomonas vaginalis, che è un STI causata da un parassita molto piccolo
  • altri batteri, per esempio mycoplasma
  • infezione delle vie urinarie
  • virus herpes simplex, che può anche causare herpes labiale e herpes genitale
  • adenovirus, che di solito provoca un mal di gola o un'infezione agli occhi
Cause non infettive dell'uretrite

Le cause non infettive di NSU sono:

  • irritazione causata da un prodotto per l'igiene della zona genitale (sapone, deodorante o spermicida)
  • danni causati all’uretra tramite rapporto sessuale vigoroso o masturbazione
  • danneggiamento dell'uretra causata dall'inserimento di un oggetto

Diagnosi di uretrite

Ci sono due test che vengono spesso utilizzati per diagnosticare l’uretrite:

Swab test

Lo Swab test (test tampone) consiste nel prelievo, attraverso un tampone, di un piccolo campione di cellule dall'uretra. Le cellule possono poi essere esaminate al microscopio per cercare le prove di un’infiammazione o di batteri che causano l’uretrite.

Test dell’urina

Consiste nell’analisi di un campione di urina per individuare i batteri che causano l’uretrite, come la clamidia o la gonorrea. Non urinare per circa due ore prima di fornire un campione di urina, perché questo può aiutare a migliorare l'affidabilità dei risultati del test. Idealmente, si dovrebbe trattenere l'urina per almeno 4 ore.

Cura per l’uretrite

Antibiotici

Il trattamento con antibiotici può essere avviato prima di ricevere i risultati del test. Se i risultati del test indicano che l’uretrite non è dovuta ad un’infezione batterica, il trattamento con antibiotici sarà interrotto. Quasi tutti gli antibiotici sono in compresse o capsule:

  • azitromicina
  • doxiciclina
In alcuni casi potrebbero essere necessarie due o tre settimane perché i sintomi scompaiano del tutto. Non avere rapporti sessuali, compreso il sesso vaginale, anale e orale, fino a quando non è terminato il trattamento. Gli antibiotici possono causare alcuni effetti collaterali, quali:

  • sensazione di malessere
  • vomito
  • diarrea
Gli antibiotici usati per trattare l’uretrite possono interagire con la pillola contraccettiva o il cerotto contraccettivo. Se si utilizzano questi metodi di contraccezione, il medico sarà in grado di consigliarvi su quale contraccettivo supplementare è adatto per questo periodo. Anche se non tutti i casi di uretrite sono causati da un’infezione a trasmissione sessuale (STI), è possibile trasmetterla durante il rapporto sessuale. Pertanto, si dovrebbero trattare tutti i casi di uretrite come una STI e informare il partner attuale o eventuali partner sessuali recenti. Si consiglia di informare una persona con cui si sono avuti rapporti sessuali negli ultimi tre mesi, ma questo lasso di tempo può variare. Le malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia possono avere effetti gravi sulla salute di una persona, in particolare per le donne. Le complicanze della clamidia non curata sono:

  • infezione dei testicoli negli uomini
  • infezione della cervice (collo dell'utero) nelle donne
  • malattia infiammatoria pelvica (PID)

Complicanze dell’uretrite

Uretrite persistente

La complicanza più comune è l'uretrite persistente o ricorrente, cioè quando si soffre ancora di uretrite 1-3 mesi dopo il trattamento.

Sindrome di Reiter

La Sindrome di Reiter, conosciuta anche come “artrite reattiva”, è una complicazione rara. Si stima che la sindrome di Reiter interessi meno di 1 persona con uretrite su 100. La Sindrome di Reiter è causata dal sistema immunitario (il sistema naturale di difesa del corpo). Per motivi che non sono pienamente compresi, il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti sani. Ciò può causare:

  • dolori articolari
  • congiuntivite (infiammazione degli occhi)
  • uretriti ricorrenti
Epididymo-orchite

L’Epididymo-orchite è una possibile complicanza dell’uretrite negli uomini. Si tratta di una combinazione di epididimite e orchite. L’epididimite è l'infiammazione (arrossamento e gonfiore) dell'epididimo, un tubo a spirale dei testicoli che aiuta ad accumulare e a trasportare gli spermatozoi. L’orchite è l'infiammazione dei testicoli. L’Epididymo-orchite colpisce meno di 1 uomo con uretrite su 100.

Prevenire l’uretrite

La maggior parte dei casi di uretrite non specifica è provocata da un’infezione a trasmissione sessuale (STI). Il modo migliore per proteggersi da malattie sessualmente trasmissibili è quello di praticare sesso sicuro usando sempre il preservativo quando si hanno rapporti sessuali, che siano di tipo vaginale, orale o anale.

Mantenere pertanto il numero di partner sessuali al minimo e utilizzare sempre un metodo contraccettivo di barriera.

È importante effettuare regolari check-up per le malattie sessualmente trasmissibili. Il test può essere fatto nell'ambulatorio del medico di famiglia o in una clinica specializzata.

Condividi
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo

Contenuti correlati

Poliuria
icon/card/urologia
La poliuria è una patologia che consiste nell'urinare di frequente, con un volume superiore, in genere, ai due litri e mezzo di urina. 
Polidipsia
icon/card/urologia
La polidipsia è una sete eccessiva e implacabile, che ha delle cause specifiche, indipendenti da circostanze ambientali, quali il molto c...
Incontinenza
icon/card/salute
L'incontinenza è una disfunzione dell'apparato urinario caratterizzata dalla perdita involontaria di urina. Conosciamo un'incontinenza da...
icon/chat