icon/back Indietro Esplora per argomento

Coxsackie Virus

Microbiologia e virologia
Coxsackie Virus

Cosa è il virus Coxsackie

Il Coxsackie virus è un membro della famiglia delle Picornaviridae e appartiene al genere degli Enterovirus. Questi ultimi possiedono nella propria conformazione genetica un singolo filamento di acido ribonucleico (RNA). L'enterovirus è anche denominato picornavirus.

Tipi di virus Coxsackie e che cosa possono provocare

I Coxsackie virus sono virus divisibili in due gruppi, A e B, in base agli effetti che essi provocano. Il Coxsackie virus:

  • di tipo A provoca lesioni muscolari, paralisi e morte
  • di tipo B provoca danni agli organi, ma gli esiti sono meno gravi
Ci sono oltre 24 diversi sierotipi del virus aventi diverse proteine sulla superficie virale. I Coxsackie virus infettano le cellule ospitanti provocando la loro rottura. Il virus dal tipo A causa:

  • herpangina: vesciche dolorose in bocca, gola, mani, piedi
  • congiuntivite: infiammazione delle palpebre e la zona bianca degli occhi
Il Coxsackie virus di tipo A16 è molto diffuso nei bambini. Questa malattia infantile non deve essere confusa con l'"afta epizootica" che è di solito diffusa tra gli animali con gli zoccoli. Il virus di tipo B causa epidemia pleurodinia: febbre e dolori addominali con mal di testa che dura da due a 12 giorni. La pleurodinia è anche chiamata malattia di Bornholm. Ci sono sei sierotipi di Coxsackie virus B. Entrambi i tipi di virus (A e B) possono causare:

Queste malattie sono solo raramente legate alle infezioni Coxsackie virus. Alcuni ricercatori suggeriscono che il Coxsackie virus (in particolare il Coxsackie virus B4) ha un ruolo nello sviluppo di insorgenza acuta del diabete in un certo numero di individui, ma questo rapporto è ancora sotto inchiesta.

Sintomi di infezione da Coxsackie virus

I sintomi più frequenti di infezioni virali Coxsackie virus sono:

  • febbre
  • mal di gola
  • malessere (sensazione di stanchezza)
  • poco appetito
Questo periodo di incubazione dura circa uno o due giorni. Dopo circa un giorno o due dalla comparsa della febbre, si sviluppano nella bocca piccole vescicole che provocano dolore e sono spesso ulcerate. Molte persone infette sviluppano prurito:

  • sui palmi delle mani
  • sulle piante dei piedi
  • su glutei e genitali
Questi sintomi di solito durano circa da 7 a 10 giorni e successivamente il malato si rimette completamente. Gli individui sono più contagiosi nella settimana successiva alla manifestazione dei sintomi, ma poiché il Coxsackie virus può essere trasmesso dal soggetto infetto a volte per settimane dopo che i sintomi sono andati via, la persona infetta può essere moderatamente contagiosa per diverse settimane. In alcuni casi l'infezione può interessare le unghie o provocare una perdita dell'unghia del piede (definito onicomadesi). Raramente, la malattia può progredire fino a causare:

  • meningite virale: mal di testa, rigidità del collo
  • miocardite: infezione del muscolo cardiaco
  • pericardite: infiammazione raccolta del tessuto che circonda il cuore
  • encefalite: rigonfiamento del cervello

Come si viene colpiti dal Coxsackie virus

L'infezione di solito si trasmette attraverso la contaminazione fecale-orale, anche se a volte il virus si diffonde attraverso le goccioline espulse da persone infette. Oggetti come utensili, pannolini, fasciatoi e giocattoli che vengono a contatto con fluidi corporei che contengono il virus possono anche loro trasmetterlo ad altri individui. Anche se persone di qualsiasi età possono infettarsi, la maggior parte dei pazienti identificati con infezione da Coxsackie virus è costituita da bambini. Le donne incinte possono trasmettere il Coxsackie virus ai loro neonati, ciò può causare seri problemi al neonato, per questo esse devono informare il proprio ginecologo se presentano sintomi di infezione, soprattutto se sono vicine alla data del parto. Il virus si trova:

  • nelle feci
  • nella saliva
  • nei liquidi delle vesciche
  • nelle secrezioni nasali
Anche i pazienti che sono guariti e che non hanno più sintomi possono ancora trasmettere il virus per settimane.

Diagnosi delle infezioni da Coxsackie virus

Clinicamente, vesciche dolorose che sono di solito sulle mani, piedi e bocca in un bambino con la febbre sono considerate elementi importanti per diagnosticare un'infezione da Coxsackie virus. Tuttavia esistono test virali che permettono di identificare il virus, ma sono costosi, devono essere inviati ad un laboratorio specializzato di diagnostica virale e spesso impiegano circa due settimane per rilasciare un risultato. Questi test vengono pertanto effettuati raramente, inoltre la maggior parte delle infezioni è auto-limitante e di solito lieve.

Cura per l'infezione da Coxsackie virus

Non esiste un trattamento specifico per questo genere di auto-limitata malattia (i sintomi si risolvono senza specifico trattamento antivirale da 2 a 10 giorni). Tuttavia, è attualmente raccomandato il trattamento sintomatico che riduce la febbre ed il disagio. Inoltre:

  • colluttori e spray possono ridurre il disagio per via orale
  • fluidi sono suggeriti per prevenire la disidratazione, anche se, i succhi acidi possono irritare le ulcere della bocca
  • il latte freddo può lenire il disagio orale
Alcuni medici consigliano la difenidramina per uso topico (Benadryl) contenente gel o liquidi per il trattamento del disagio della mano e del piede. Le complicazioni relativamente rare di infezioni da Coxsackie virus (per esempio infezioni che colpiscono il cuore o il cervello) richiedono particolari trattamenti personalizzati di solito prescritti da un consulente di malattie infettive.

Prevenzione dell'infezione da Coxsackie virus

La prevenzione delle infezioni da Coxsackie virus è difficile ma possibile. Per i bambini è abbastanza complicato, ma precauzioni igieniche rigorose, permettono di ridurre la trasmissione virale ad altri membri della famiglia. È fondamentale:

  • lavarsi le mani dopo il cambio del pannolino
  • evitare di toccare la pelle infetta
  • pulire regolarmente articoli che i bambini toccano, in particolare giocattoli, ciucci e tutti gli elementi che possono mettere in bocca
Attualmente, non esiste un vaccino disponibile. Le donne incinte dovrebbero evitare il contatto con i bambini (o adulti) con HFMD perché alcuni studi suggeriscono che il Coxsackie virus può causare difetti di sviluppo nel feto. Anche se l'infezione e la risoluzione della malattia di solito rendono la persona immune alla reinfezione con il tipo virale che ha provocato la malattia, la persona non è immune da altri tipi di Coxsackie virus. Per esempio, una persona può diventare immune al Coxsackie virus del tipo B4, ma può ancora essere vittima di tutti gli altri tipi di virus. Inoltre, altri virus come l'Enterovirus 71 e l'enterico orfano citopatico umano possono produrre sintomi di Coxsackie virus. Di conseguenza, è possibile che alcune persone contraggano infezioni multiple con sintomi del Coxsackie virus, anche se ripetute infezioni si verificano raramente.

Condividi
Dr. Bruno Tozzi Medico Chirurgo
Dr. Bruno Tozzi
infettivologo

Contenuti correlati

Rotavirus
icon/card/salute
Il rotavirus è un virus che provoca diarrea e altri sintomi intestinali.
Long Covid
icon/card/salute
Long Covid: quando alcuni sintomi della malattia permangono nel tempo, anche dopo la guarigione da Covid-19. Quanto dura? Quali sono i ri...
Variante Omicron
icon/card/salute
Variante Omicron, ecco tutti gli aspetti della variante del virus SARS-CoV-2: sintomi, tempo di incubazione, durata dell'infezione, i sin...
icon/chat