icon/back Indietro Esplora per argomento

Il tuo bambino strizza gli occhi? Perché è importante capire le cause

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Gennaio, 2018

strizzare gli occhi: qual è la causa?

Ci sono dei movimenti del corpo, ripetuti in modo involontario – come ad esempio lo strizzare gli occhi! – che vengono definiti comunemente con il nome di tic. Questi movimenti possono presentarsi sia negli adulti sia nei bambini. E se sei un genitore, ti starai chiedendo cosa fare se il bambino strizza gli occhi in modo molto frequente. Per prima cosa, è necessario cercare di capirne le cause. Dietro a questo disturbo potrebbe infatti celarsi qualcosa di più complesso.

Quali sono le cause per cui un bambino strizza gli occhi

Possono essere varie le cause che portano un bambino a strizzare gli occhi. Quando la frequenza è di 14 a 17 volte al giorno, forse, è il caso di iniziare a individuarne le cause. Tra queste, ci sono lo stress, una secchezza eccessiva dell’occhio, la miopia o la presenza di un corpo estraneo. In particolare:

  • Tic
    Uno dei motivi che portano il bambino a strizzare gli occhi sono i tic. Questi movimenti involontari sono frequenti durante l’infanzia e possono essere collegati a noia, paure ed ansie, o all’uso di particolari medicinali. Potrebbero essere anche connessi con la sindrome di Tourette, che si presenta dai 2 ai 10 anni di età e che si risolve poi spontaneamente con la crescita: in questi casi, è sempre consigliabile rivolgersi ad un esperto. Ricordiamo, inoltre, che i tic non vengono trattati farmacologicamente perché non coinvolgono il tessuto neurologico.

E ancora:

  • Miopia
    Se hai notato che il bambino strizza gli occhi alla tv, allora è probabile che soffra di miopia. Questo disturbo non permette, a chi ne è affetto, di riuscire a mettere a fuoco gli oggetti che si trovano nelle sue vicinanze. Quando è presente la miopia il bambino lamenterà anche altri disturbi, come mal di testa, occhi che lacrimano e una vista offuscata. La cura migliore è una visita approfondita da un oculista. Non solo miopia. Anche lo strabismo nei bambini porta ad un strizzare gli occhi in modo eccessivo.
  • Blefarite e occhi secchi
    Altre cause per cui un bambino strizza gli occhi sono la blefarite e gli occhi secchi. La prima è un’infezione causata da batteri che si presenta con prurito, gonfiore ed arrossamenti e viene trattata con dei semplici impacchi e farmaci da banco. Anche gli occhi troppo secchi provocano lo strizzare gli occhi. Per risolvere questo problema è però sufficiente utilizzare lacrime artificiali.
  • Stress eccessivo
    Se un bambino sbatte spesso le ciglia non colpevolizzarlo e non intimargli di evitare di compiere quel gesto. Si tratta infatti di un movimento involontario: sgridandolo, l’unica cosa che otterresti sarebbe di aumentare il suo livello di stress. Il rilassamento è invece una soluzione che potrà aiutarlo a tenere sotto controllo questo tic. Se il bambino strizza gli occhi davanti alla tv i suoi occhi possono essere stressati e necessitano di un po’ di riposo. Perché non proporre un’ora all’aria a parte, senza smartphone, tablet o pc?

Mamme e papà, se il vostro bambino strizza gli occhi cercate di capirne il motivo, ma senza stressarlo troppo, perché il problema si potrebbe aggravare. Una volta scoperte le motivazioni dello strizzare gli occhi la cura per risolvere il problema sarà a portata di mano.

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Misurazione della Pressione Oculare
Pressione oculare nel glaucoma: è sempre alta? Come e quando misurarla

La dr.ssa Daniela Paoli, presidente di A.N.P.I.G. ONLUS, ci spiega come e quando Misurare la Pressione Oculare, per Prevenire il Glaucoma.

icon/chat