icon/back Indietro Esplora per argomento

10 cibi per combattere lo stress

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Luglio, 2015

Il logorio della vita moderna, specialmente in ambito lavorativo, è fonte di continuo stress; orari impossibili e difficoltà a farli convivere con l’organizzazione della vita quotidiana portano allo svilupparsi di numerosi disturbi. Un recente studio ha evidenziato come ben un italiano su 4 sia stressato per colpa del lavoro.

Ma come risolvere questa situazione?

Non potendo cambiare i ritmi lavorativi è però possibile migliorare la condizione di stress, curando l’alimentazione.

La dottoressa Michela Barichella afferma che un uso di cibi ricchi di antiossidanti, che combattono i radicali liberi, come la frutta e la verdura di colore rossa e viola, può essere d’aiuto. Secondo la nutrizionista anche il cioccolato, grazie alle sue note funzioni di antidepressivo naturale, tende a smorzare lo stress, migliorando l’umore. Un bicchiere di vino ai pasti, e fermenti lattici completano il gruppo di alimenti da consumare in periodi di forte tensione nervosa.

Ma ecco i 10 cibi anti-stress, gustosi e salutari

  1. Latte: secondo uno studio pubblicato sul British Food Journal, i fosfolipidi del latte migliorano umore e funzioni cognitive.
  2. Cioccolato: si è dimostrato che 40 grammi di fondente al giorno per due settimane aiuta a ridurre i livelli dell’ormone dello stress e, inoltre, contribuisce a ridurre l’ipertensione.
  3. Vino: un bicchiere di vino rosso al giorno allontana depressione e ansie. Ha poi un grande potere anti-ossidativo.
  4. Pistacchi: fanno ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo. Ideali contro ansie e stanchezza.
  5. Noci: una ricerca pubblicata dal Journal of the American College of Nutrition sostiene che una dieta ricca di noci contrasta lo stress. Perché non iniziare a mangiarle a colazione?
  6. Limoni: sono ricchi di antiossidanti, come la vitamina C, e di antocianosidi, in grado di depurare il fegato, favorendone la rigenerazione. Una spremuta al mattino permette di iniziare meglio la giornata!
  7. Lenticchie: un trionfo di fibre e magnesio, quest’ultimo noto per il suo effetto rilassante.
  8. Cavoli viola: grazie al colore viola, contengono antocianine che proteggono contro le malattie cardiovascolari, migliorano le funzionalità mentali, neutralizzano lo stress ossidativo.
  9. Tisane: vecchio metodo che funziona sempre. Si può scegliere la camomilla o erbe come la valeriana, fiori d’arancio, tiglio, melissa, verbena e malva.
  10. Yogurt: rigenera la flora intestinale e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Cosa resta da fare? Correre al supermercato e dire addio allo stress!

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tisana alla curcuma
Antinfiammatorio naturale: quali sono i più potenti

Qual è l'antinfiammatorio naturale più efficace? Perché i rimedi vegetali sono utili per contrastare il dolore e come si assumono? Vediamolo insieme.

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat