icon/back Indietro Esplora per argomento

Il sonno ci aiuta ad essere più felici e tolleranti

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 24 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Quante volte quando, tutto sembra andare male e abbiamo desiderato chiudere gli occhi? Se la nostra giornata non è stata delle migliori, un bel sonnellino può migliorare il nostro umore, allontanando frustrazione e rendendoci più tolleranti.

Per quale ragione?

L’università del Michigan ha compiuto uno studio su 40 soggetti, tra i 18 ad i 50 anni, verificando gli effetti sul buonumore di un pisolino di un’ora, tra un impegno lavorativo e l’altro. A questi individui sono stati propinati rompicapi di difficile soluzione ed è stato notato come i soggetti fossero più propensi a cercare di risolverli, anche dove questo fosse impossibile, e a non avvilirsi o demoralizzarsi per l’insuccesso, se questi erano somministrati subito dopo il risveglio dal pisolino.

Il gruppo testato è ancora piccolo e quindi lo studio, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, avrà bisogno di aumentare i suoi numeri in futuro, per confermare la sua veridicità.

Gli aspetti positivi del sonno sulla psiche umana erano comunque già noti, come dimostrano ricerche che mettono in relazione il dormire con il fare chiarezza nelle nozioni acquisite, così come è noto che la privazione del sonno aumenta l’irritabilità e gli stati d’ansia.

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat