icon/back Indietro Esplora per argomento

Sedentarietà e cancro: un rischio in più per le donne

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Stare seduti per lungo tempo può essere causa di una varietà di patologie, tra cui un aumento del rischio di diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Ora, un nuovo studio rileva che la sedentarietà può essere particolarmente dannosa per le donne, aumentando il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

La ricerca

Le donne che sedevano più di 6 ore al giorno erano a più alto rischio di sviluppare cancro al seno, cancro ovarico e tumore del sangue rispetto alle donne che stavano sedute meno di 3 ore al giorno.

Oltre ad aumentare il rischio di questi tumori specifici, lo studio ha anche mostrato che “il tempo libero molto lungo trascorso da sedute è stato associato a un rischio più elevato di cancro nelle donne“. Si parla del 10 per cento di rischio in più di sviluppare qualsiasi tipo di cancro, secondo i risultati pubblicati il 30 giugno sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.

I ricercatori hanno esaminato circa 70.000 uomini e 77.000 donne, che hanno partecipato a uno studio chiamato American Cancer Society Cancer Prevention Study II Nutrition Survey. In oltre 17 anni, 1992-2009, a più di 12.000 donne e 18.000 uomini è stato diagnosticato il cancro. I ricercatori hanno controllato molteplici fattori, tra cui il BMI e livelli di attività fisica.

La maggior parte degli uomini non sembrano essere esposti all’aumento del rischio di cancro, se troppo sedentari. Tra gli uomini che erano obesi, tuttavia, i sedentari per lunghi periodi sono stati associati a un aumento del rischio di sviluppare il cancro dell’11%, secondo lo studio guidato da Alpa Patel, un epidemiologo presso l’American Cancer Society.

I ricercatori hanno detto che una ulteriore indagine è stata necessaria per confermare i risultati, ma è stato solo l’ultimo di un folto gruppo di reperti che hanno messo in evidenza come la troppa sedentarietà possa avere conseguenze negative per la salute.

I risultati

Questo studio ha anche scoperto che le donne che stanno sedute per 6 o più ore al giorno hanno il 37% in più delle probabilità di morire nel corso di un periodo di 13 anni rispetto a quelle che siedono per 3 ore o meno al giorno. Per gli uomini, il rischio di morire è aumentato del 17% rispetto allo stesso periodo per chi sedeva almeno 6 ore al giorno.

Diversi fattori potrebbero spiegare l’associazione tra tempo trascorso seduti e tassi di mortalità più elevati“, ha detto Patel in una nota. “Il tempo trascorso seduti, indipendentemente dalla attività fisica, ha dimostrato di avere importanti conseguenze metaboliche, e può influenzare cose come i trigliceridi, le lipoproteine ad alta densità, il colesterolo, la glicemia a digiuno e a riposo, la pressione sanguigna e la leptina, che sono biomarcatori di obesità e altre malattie croniche“.

All’inizio di quest’anno, una ricerca pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine ha confermato ciò che è stato scoperto.

Più della metà della giornata di una persona media è spesa stando seduti, guardando la televisione o lavorando al computer“, ha detto il dottor David Alter, scienziato presso l’University Health Network (UHN) a Toronto, in una dichiarazione sui risultati. “Il nostro studio rileva che, nonostante i benefici per la salute portati dall’attività fisica, questa da solo potrebbe non essere sufficiente per ridurre il rischio di malattie”.

L’American Cancer Society raccomanda che le persone che lavorano alla scrivania si alzino per incontrare i colleghi invece di inviare email, o prendere le scale quando si esce o entra in ufficio e fare stretching periodicamente.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat