icon/back Indietro Esplora per argomento

Sclerosi multipla: conosciamo meglio le varie forme in cui si manifesta

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Febbraio, 2016

La sclerosi multipla è una malattia che colpisce il sistema nervoso e che presenta una gamma di sintomi molto ampia. La malattia è causata dalla demielinizzazione della guaina che permette di trasmettere i segnali elettrici che circolano attraverso i nervi. Esistono diversi tipi di sclerosi multipla e ognuno di essi ha delle caratteristiche ben definite.

Sclerosi multipla benigna

Forse, non tutti sanno che esiste una forma di sclerosi multipla che è benigna e che non porta a nessun peggioramento nel corso del tempo. Per questo motivo, le persone che sono colpite da questa forma di sclerosi non subiscono disabilità gravi. Circa il 20% delle persone colpite da sclerosi multipla presentano questa forma. La malattia si presenta in seguito a uno o due attacchi acuti e poi nel tempo i sintomi regrediscono fino a una completa guarigione. Di solito, l’episodio iniziale è di natura sensoriale e il più comune è la neurite ottica, che consiste nell’infiammazione del nervo ottico provocando, nei casi più gravi, la perdita parziale o completa della vista.

Sclerosi multipla a decorso recidivante-remittente (SM-RR)

Questo tipo di sclerosi multipla è la più frequente e colpisce circa l’85% dei pazienti. Questa forma della malattia alterna un periodo in cui si manifestano episodi acuti (periodo recidivante) e un periodo di benessere e stabilità (periodo remittente). Il recupero dopo il periodo recidivante è quasi totale e il periodo remittente di solito è molto lungo.

Sclerosi multipla secondariamente progressiva (SM-SP)

Questa forma di sclerosi colpisce dopo circa 10 anni circa il 30%-40% delle persone che inizialmente presentano la forma recidivante-remittente. Viene considerata come un’evoluzione della malattia e il recupero dopo le ricadute non avviene più. La disabilità inizia a manifestarsi e progredire lentamente tra un attacco e l’altro.

Sclerosi multipla primariamente progressiva (SM-PP)

Circa il 10% delle persone colpite da sclerosi soffre di questa forma. La malattia in questo caso non si presenta col ciclo di ricadute e remissioni ma fin dall’inizio la le funzioni neurologiche iniziano a subire dei danni e la disabilità si presenta progressivamente fin dall’inizio.

Sclerosi multipla a decorso progressivo con ricadute (SM-RP)

Questa forma è la più rara di tutte e colpisce solo il 5% che soffrono di sclerosi multipla. Questa forma della malattia presenta fin da subito un lento decorso progressivo e presenta anche episodi acuti con ricadute. In questo caso, però, è assente il periodo remittente in cui il paziente recupera il benessere.

Purtroppo però non si può capire quale tipo di sclerosi multipla si manifesti finchè non se ne segue il decorso durante gli anni.

Ad oggi, grazie ai progressi fatti nella ricerca e con le cure che si sono evolute, l’aspettativa di vita dei malati di sclerosi è migliorata e la disabilità che li colpisce in molti casi è molto più lieve rispetto al passato.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Nervo trigemino
Dolore al nervo trigemino: cosa causa l'infiammazione e come alleviarla

Dolore al nervo trigemino: quali sono le cause e perché la vitamina B12 può essere d'aiuto? Lo spieghiamo in questo approfondimento.

icon/chat