icon/back Indietro Esplora per argomento

Capelli grassi: quali sono i rimedi più efficaci?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 07 Aprile, 2023

Capelli grassi: cause e rimedi

I capelli grassi possono apparire più scuri, con un aspetto untuoso e possono anche sembrare sporchi, spesso anche poche ore dopo il lavaggio. 

Rappresentano una condizione molto comune, soprattutto in età adolescenziale e adulta: da cosa dipendono? E quali sono i rimedi per i capelli grassi? Vediamo di più.

Capelli grassi: le cause

Una eccessiva secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, predisposte in condizioni normali a proteggere il cuoio capelluto da agenti esterni, rappresenta la principale causa di capelli grassi

Un eccesso di sebo è dovuto principalmente a:

  • condizione di stress;
  • squilibri ormonali;
  • alimentazione;
  • mani sporche;
  • scorretta igiene del cuoio capelluto;
  • fumo;
  • agenti esterni, eccessivo freddo, umidità, polvere, inquinamento.

ragazza si tocca i capelli davanti allo specchio

Se non opportunamente trattati, i capelli grassi possono provocare:

  • prurito, dolore e irritazione del cuoio capelluto;
  • forfora;
  • cattivo odore;
  • dermatite a carico del cuoio cappelluto (seborroica);
  • diradamento dei capelli;
  • perdita di lucentezza naturale del capello;
  • capelli sfibrati;
  • dermatite in prossimità del collo, della parte alta delle spalle, della fronte e delle orecchie. 

Quali sono i rimedi contro i capelli grassi?

Di seguito, vediamo alcuni semplici rimedi naturali per capelli grassi:

Aceto di mele

Un modo per lavare i capelli grassi è attraverso una lozione di acqua calda diluita con qualche cucchiaino di aceto di mele

Bisogna lasciar riposare per qualche minuto l'impacco all'aceto di mele e poi risciacquare bene. Per un risultato efficace, è possibile ripetere il trattamento almeno 3 volte a settimana. 

Shampoo spray

In caso di capelli grassi, è bene evitare di lavare frequentemente i capelli. Il lavaggio continuo, infatti, può irritare ulteriormente il cuoio capelluto, peggiorando la formazione di sebo. 

Si può utilizzare, tra un lavaggio e l’altro, dello shampoo secco a spray da cospargere direttamente sul cuoio capelluto, per poi essere immediatamente spazzolato. 

Dunque, questo tipo di shampoo risulta essere molto funzionale per i capelli grassi.

Oli essenziali 

Un altro rimedio consiste nell'aggiungere allo shampoo qualche goccia di olio essenziale, ad esempio:

  • lavanda;
  • timo;
  • bergamotto;
  • limone, dalle proprietà astringenti. 

Già dopo i primi trattamenti i capelli appariranno lucenti e meno unti.

Maschera all’uovo 

Il tuorlo dell’uovo, grazie al suo concentrato di zolfo, lecitina e proteine, si configura come un rimedio naturale per i capelli grassi

Preparare un composto con due tuorli d’uovo e qualche cucchiaio di miele, da applicare direttamente sul cuoio capelluto. Lasciar riposare per 20 minuti, dopodiché risciacquare bene con acqua corrente.

La struttura delle ghiandole sebacee è differente da soggetto e soggetto. Pertanto, l’efficacia di un trattamento piuttosto che di un altro è meramente soggettiva

È bene testare sempre un rimedio per capelli grassi per volta, partendo da piccole quantità per valutare gli effettivi risultati.

Altri rimedi naturali per i capelli grassi

Esistono alcuni semplici accorgimenti quotidiani che possono configurasi come rimedi utili a prevenire la formazione di capelli grassi, tra questi:

Alimentazione 

Il cibo condiziona l'organismo, anche la salute dei capelli. Dunque, è importante introdurre nella dieta frutta, verdure, omega 3 (pesce e frutta secca), proteine, vitamine e sali minerali.

Il giusto bilanciamento di valori nutrizionali costituisce un valido aiuto per riequilibrare la funzionalità delle ghiandole sebacee.

Spazzolatura 

Un utilizzo eccessivo della spazzola favorisce lo spostamento del sebo dalla sommità del capo fino alle punte, conferendo a tutta la chioma un aspetto untuoso.

Per questo motivo, è bene spazzolare i capelli solo quando necessario.

Lavaggio

Se si lavano i capelli frequentemente (mai più di una volta al giorno), è bene utilizzare esclusivamente uno shampoo per capelli grassi specifico e non aggressivo, facendosi seguire nella scelta da un dermatologo o farmacista. 

Prima di procedere all’asciugatura, assicurarsi di aver sciacquato bene i capelli per eliminare ogni residuo che potrebbe rimanere depositato sul cuoio capelluto. 

Asciugatura

Quando si procede all'asciugatura dei capelli, è bene utilizzare il phon a una distanza di almeno 20 centimetri ed evitare di asciugare i capelli ad alte temperature: l’eccessivo calore è terreno fertile per la formazione di sebo.

Massaggio

Evitare di massaggiare o toccare frequentemente il cuoio capelluto. Così facendo, si stimolano le ghiandole sebacee alla formazione di nuovo sebo.

In ogni caso, se dopo qualche settimana di trattamenti per capelli grassi non si dovessero riscontrare miglioramenti, è opportuno consultare un esperto, per approfondire le cause ed individuare un trattamento ad hoc.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Capelli

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Foto di trattamento ai capelli
Laminazione capelli: cos'è e come agisce

Cos'è la laminazione ai capelli e come viene effettuata? Quali sono i vantaggi che apporta alla chioma? Vediamo come e perché fare questo trattamento.

Ragazza con capelli ombrè colorati
Ombrè sui capelli: in cosa consiste questa tecnica

In cosa consiste l'ombrè sui capelli? Andiamo alla scoperta di cosa prevede questa tecnica che dona bellissimi riflessi colorati alla propria chioma.

icon/chat