icon/back Indietro Esplora per argomento

Perché il pene è più scuro delle altre parti del corpo?

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 02 Aprile, 2021

Indice del contenuto

Vi siete mai chiesti perché il vostro pene è più scuro rispetto al resto del vostro corpo?

Non è solo nella vostra testa: se la vostra pelle è nera, bianca, o una via di mezzo, sappiate che i genitali e le areole si scuriscono, naturalmente, durante la pubertà. “È a causa dell’effetto degli ormoni“, ha dichiarato il dottor Shaunak Patel, un dermatologo della iCliniq.

Quando i maschi passano attraverso la pubertà, il corpo produce più androgeni, ormoni sessuali maschili prodotti dalle ghiandole surrenali e dai testicoli. L’azione degli androgeni è responsabile dei caratteri sessuali secondari, come i peli del viso e quelli sul corpo; ma riguarda anche la pigmentazione della pelle. Ciò accade quando gli androgeni esplicano la loro funzione sui melanociti, le cellule che producono la melanina della pelle, con una conseguente pigmentazione più scura all’inguine e nella zona dello scroto. Per quanto riguarda la bocca e le zone genitali, le labbra producono più feomelanina – un pigmento rossastro tipico delle persone con i capelli rossi.

Altri fattori?

Oltre alla pubertà, un altro fattore che può influenzare la pigmentazione scura, soprattutto all’inguine e allo scroto, è l’attrito. Il dottor Lindsey Bordone, un dermatologo del dipartimento di dermatologia presso la Columbia University Medical Center (CUMC) di New York, ha dichiarato al quotidiano medico che: “la pelle si ispessisce dopo un attrito cronico, quindi se ci sono sfregamenti in una zona, nel corso del tempo una persona può notare che la pelle ha una maggiore durezza, con un lieve oscuramento“.

Ci sono anche diverse condizioni mediche che possono contribuire a un adombramento dei genitali maschili. Uno squilibrio ormonale o degli zuccheri – come si è visto nelle persone con diabete – può produrre più pigmento, secondo il dottor Patel. L’obesità può anche provocare una pelle scura in diversi settori, come le cosce e i genitali, a causa del progressivo sfregamento della pelle.

Altre condizioni meno note, come l’Acanthosis Nigricans, possono portare all’oscuramento della pelle sulla parte posteriore del collo, dell’inguine e delle ascelle.

Un “insolito e improvviso oscuramento nerastro potrebbe essere un’indicazione precoce di cancrena (gangrena di Fournier), o di un qualsiasi trombo che ostruisce le arterie terminali nella zona”, ha dichiarato il dottor Patel.

Quindi, se si vede qualcosa di insolito, laggiù, è meglio consultare il proprio medico per un ulteriore esame.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat