icon/back Indietro Esplora per argomento

Uno strano caso: un parassita in un occhio

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 03 Febbraio, 2016

Capita spesso di sentire storie strane di persone che scoprono di avere vermi o parassiti in posti anomali. A quanto pare, è accaduto anche a un uomo in India orientale, che ha recentemente subito un intervento di chirurgia all’occhio dopo che i medici hanno trovato un verme vivo che strisciava nel suo bulbo oculare.

Ma come è possibile?

Il paziente, 25 anni, si è rivolto ai medici dopo due settimane di dolore acuto nel suo occhio sinistro, che presentava anche un forte arrossamento. L’uomo ha detto, inoltre, di sentire come se ci fosse un’ombra e che qualcosa si muoveva dentro, offuscando la sua vista in generale.

Alla fine della visita, è emerso che c’era un verme vivo nella camera vitrea dell’uomo, il centro chiaro e gelatinoso del bulbo oculare. In un rapporto recente del caso, pubblicato su BMJ Case Report, i medici hanno descritto il verme come “abbastanza lungo e vivo, che si muove in maniera casuale all’interno dell’occhio“.

Cosa si è deciso di fare?

A questo punto, i medici hanno deciso che l’unica opzione possibile fosse quella di rimuovere il parassita attraverso un intervento chirurgico, visto che i farmaci antimalarici avrebbero potuto provocare tossicità a livello oculare.

L’esame microbiologico del verme rimosso ha dimostrato che si tratti di una specie chiamata Loa Loa.

Loa Loa: cosa è?

Il Loa Loa è un nematode parassita, un verme parassita che in India (e in Africa) si trasmette di solito all’uomo attraverso i morsi delle mosche mango (note anche come mosche delle mangrovie).

Secondo i medici, l’uomo potrebbe aver contratto il parassita durante il suo lavoro come venditore di frutta, dopo essere stato morso da una mosca infetta. Il parassita, una volta all’interno dell’uomo, ha viaggiato fino al bulbo oculare, attraverso i suoi vasi sanguigni o scavando attraverso gli strati di tessuto.

Il parassita in realtà può anche entrare in altre aree del corpo e interessare il tessuto sottocutaneo, o l’area sotto la pelle degli arti”, ha affermato il dottor Nayak, oculista e chirurgo a Nuova Delhi e co-autore del rapporto sul caso. “I vermi all’interno dell’occhio sono generalmente rari in India”.

Due settimane dopo l’intervento, il paziente è stato visitato e il risultato dell’intervento si è dimostrato buono: la vista era migliorata, il dolore era scomparso e la sensazione di una presenza nell’occhio era completamente sparita.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat