icon/back Indietro Esplora per argomento

Sposarsi fa bene al cuore

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 28 Febbraio, 2014

Iperteso? Ipoteso? Insomma, problemi di pressione sanguigna? Sposati, perché è un toccasana!

La grande scoperta è emersa quasi per caso. Lo studio, oggi pubblicato sul Journal of Hypertension, voleva verificare la relazione tra alimentazione e ipertensione.

Un gruppo di 325 adulti ipertesi è stato seguito per due anni dai ricercatori della Harvard Medical School. Ogni paziente era sottoposto a una dieta rigorosa e a esami quotidiani che ne monitoravano il livello di pressione sanguigna. La metà dei pazienti era sposata.

Cosa hanno scoperto i ricercatori?

I livelli di pressione sanguigna generalmente seguono una variazione naturale durante le 24 ore. Si alzano durante la giornata, per poi scendere la notte. “Il tuffo notturno, di almeno il 10% della pressione sistolica, è la norma di una perfetta salute” dice il dott. Finnian McClausand, tra gli autori dello studio.

La mancanza di questo  “tuffo” durante la notte è associata a problemi cardiovascolari e a un’alta mortalità.

Tra i pazienti ipertesi dello studio, i ricercatori hanno scoperto che  le persone sposate, in particolare gli uomini, presentavano valori notturni nettamente migliori dei pazienti non coniugati. L’essere sposati o meno è un fattore molto più determinante che non lo status socioeconomico, l’età, la dieta o l’indice di massa corporea. I coniugati ipertesi hanno un miglior quadro clinico.

Che conclusioni trarne? Proporre il matrimonio come terapia per l’ipertensione?

Di certo, sposarsi può far bene. I ricercatori ipotizzano che il matrimonio sia un “supporto sociale” che porta le persone a “gestire meglio i propri livelli di salute e di stress”. Ma scrivono anche che, forse, “essere sposati può semplicemente essere un marker che identifica gli individui più sani”.

Ma insomma: è il matrimonio che allevia i sintomi dell’ipertensione? O, viceversa, a sposarsi sono i pazienti meno gravi?

Nel dubbio, perché no, viva gli sposi ipertesi!

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat