icon/back Indietro Esplora per argomento

Mani che tremano? Le cause più comuni

Martina Valizzone | Psicologa

Ultimo aggiornamento – 03 Febbraio, 2022

Le cause del tremore

Forse, il tremore è iniziato da poco, o forse sta peggiorando progressivamente. Solitamente, ha un inizio graduale e si manifesta soprattutto in situazioni stressanti o quando ci si sente arrabbiati. O, ancora, può essere la spia di una malattia.

Qualsiasi sia la causa, “tremore” è il nome che gli esperti danno a questo fenomeno, sia che si tratti di tremore alle mani sia che si tratti di tremore ai piedi

Questi fenomeni sono più comuni di quanto si possa pensare e le cause e gli esiti possono essere molto diversi tra loro.

Tremore essenziale: cosa è?

Il tremore essenziale è uno dei più comuni disordini del movimento.

Definito così dai professionisti del settore, il tremore essenziale rappresenta la malattia più diffusa a carico del sistema nervoso. Solitamente, il tremore inizia dalle mani, per poi passare alle braccia, alla testa, alla voce e ad altre parti del corpo. Il tremore essenziale colpisce le mani, quando sono già in movimento; altri tipi di tremore, invece, si verificano quando si è quieti.

Le cause esatte della malattia sono sconosciute, ma si sospetta vi sia una predisposizione genetica, probabilmente legata a una mutazione genetica. Il che significa che se uno dei genitori ne è affetto, si ha una più alta possibilità di soffrirne (rispetto ala popolazione generale).

Secondo studi recenti, le tossine presenti nell’ambiente potrebbero rappresentare la causa di queste manifestazioni, ma sono necessarie ulteriori ricerche per capirne a fondo le connessioni.

Un altro fattore di rischio è l’età. Anche se questa malattia può manifestarsi a prescindere dai motivi anagrafici, è più probabile che colpisca soggetti al di sopra dei 40 anni. 

Non mette a rischio la vita ma, nel tempo, può diventare invalidante. Lo stress, la fatica e la troppa caffeina possono peggiorare questi sintomi. Mangiare, bere, scrivere e svolgere altre attività quotidiane possono diventare azioni molto difficili da portare a termine.

Questa condizione può essere difficile da trattare. Ci sono alcuni farmaci, ma nessuno di questi ha un effetto risolutivo sui sintomi. Anche la chirurgia può rappresentare un’opzione di trattamento. L’intervento consiste in una stimolazione profonda del cervello, nel quale viene impiantato un dispositivo che aiuta a tenere sotto controllo i tremori.

Morbo di Parkinson: come si manifesta?

Il tremore alle mani è uno dei segnali precoci del Morbo di Parkinson, patologia che oggi colpisce circa 10 milioni di individui nel mondo. 

Il tremore alle mani non riguarda tutti gli individui che ne sono affetti, ma è molto frequente registrare, soprattutto negli stadi precoci della malattia, brevi movimenti di tremore alle mani, ai piedi o alle dita.

Il più delle volte, il tremore colpisce solo una parte del corpo. Si tratta di un tremore da rilassamento, che si verifica, appunto, quando si rilassano i muscoli; anche una leggera flessione di un dito può aiutare a fermare il tremore.

Stress o stimoli particolarmente eccitanti possono peggiorare il tremore.

Sclerosi multipla e tremore: il legame

Il tremore può anche essere una conseguenza provocata dalla sclerosi multipla, una malattia che colpisce il sistema immunitario, il cervello, i nervi e la spina dorsale. Solitamente, è localizzato su mani o piedi, ma il disturbo può provocare anche altri tipi di tremori, di cui il più comune è il tremore essenziale.

Tremore: non si tratta sempre di una malattia

Il tremore alle mani non è sempre sinonimo di malattia. A volte, il tremore è una risposta fisiologica del nostro corpo a qualcosa, per esempio:

  • Farmaci: sono i principali responsabili del tremore, in particolare, i farmaci che bloccano la dopamina, utilizzati per stabilizzare il tono dell’umore. Il tremore, in questi casi, scompare quando si interrompe l’assunzione di tali farmaci.
  • Mancanza di vitamina B12: senza questa vitamina, il sistema nervoso non riesce a funzionare come dovrebbe. Essa è contenuta nella carne, nel pesce, nel pollame, nelle uova e nei prodotti caseari. In caso di una deficienza di vitamina B12, il medico potrebbe eventualmente prescrivere una cura per sopperire questa mancanza.
  • Stress: in caso di particolari problemi o preoccupazioni, lo stress peggiora i tremori. Anche rabbia, fame o deprivazione da sonno possono provocare tremore alle mani, anche noto come tremore fisiologico.
  • Ipoglicemia o zuccheri bassi nel sangue: l’ipoglicemia attiva nel corpo una naturale risposta fisiologica, di cui il tremore è una delle possibili manifestazioni.
  • Ipertiroidismo: la tiroide è una ghiandola endocrina che si trova all’altezza della quinta vertebra nel vostro collo. Quando lavora troppo, tutto il corpo accelera le sue funzioni, ciò può causare problemi al sonno, tachicardia e tremore alle mani.
  • Danni ai nervi o problemi al sistema nervoso centrale: possono causare tremori, il cui nome scientifico è neuropatia periferica. Questi tremori possono colpire sia mani che piedi.

Dal momento che le cause e i trattamenti possono variare ampiamente, è importante rivolgersi a un medico che valuti la storia clinica e i sintomi, così da indicare il trattamento più idoneo al caso.

Condividi
Martina Valizzone | Psicologa
Scritto da Martina Valizzone | Psicologa

Sono una psicologa dell'età evolutiva, con una specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale. In ambito lavorativo, mi occupo principalmente di terapie individuali e familiari e, da qualche anno, di psicologia dell'educazione, lavorando alla progettazione e realizzazione di interventi psico-pedagogici in ambito scolastico ed extrascolastico.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat