icon/back Indietro Esplora per argomento

Macedonia con spremuta d’arancia, zenzero e noci

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Quanti di voi, dopo pranzo o a merenda, non riescono a resistere davanti a una freschissima macedonia?

Questa “insalata di frutta” è, infatti, un piatto apprezzato in tutto il mondo, considerato come un’ottima e gustosa soluzione per assumere tutte le vitamine e i benefici della frutta, utilizzata nella preparazione.

Oltre a essere buona, la macedonia ha anche un nome che richiama l’affascinante storia di Alessandro Magno che, durante il suo impero, giunto nella Macedonia balcanica, si trovò di fronte a una ricchezza culturale inaspettata, derivata proprio dalla mescolanza di popoli diversi.

Un’altra ipotesi, non meno curiosa, attribuisce l’origine della parola a un’antica ricetta che prevedeva l’aggiunta di una pianta dal sapore di sedano, detta macerone, o meglio “prezzemolo di Macedonia”.

Probabilmente, con queste storie vi abbiamo incuriosito, ma il nostro intento è anche quello di sorprendervi con una ricetta originale: scopriamo insieme quale!

Macedonia con spremuta d’arancia, zenzero e noci

Se desiderate fare un figurone con i vostri ospiti, ci riuscirete di certo, servendo questa macedonia e raccontando un po’ della sua storia!

Non ci resta che passare all’elenco degli ingredienti necessari per prepararla (per 4 persone):

  • 2 pere
  • 3 prugne
  • 2 banane
  • 40 gr. di noci
  • 2 bicchieri di spremuta d’arancia
  • 2 cm di radice di zenzero
  • 1 rametto di menta

Come preparare la macedonia? Semplice!

Sbucciate e tagliate in pezzetti la radice di zenzero, le pere, le prugne e le banane.

Versate tutto in piccoli contenitori, come le coppe per la frutta. Aggiungete la spremuta d’arancia e spolverate ancora con lo zenzero e la menta tritati. Alla fine, via con una manciata di noci.

Voilà, la macedonia è servita! Fateci sapere cosa diranno i vostri ospiti e, intanto, buon appetito!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat