icon/back Indietro Esplora per argomento

Lottare per sopravvivere: la storia di una donna che non può aumentare di peso

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 13 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Lisa Brown è una donna di 32 anni che attualmente sta lottando per sopravvivere contro una rara patologia che non le permette di prendere peso.

Durante l’estate del 2011, Lisa Brown cominciò a dimagrire in modo significativo. Suo marito, Patrick Brown, di 31 anni, ha raccontato alla rivista People che la coppia ha cominciato a preoccuparsi solo quando era evidente che il dimagrimento non aveva nessuna intenzione di cessare. Dopo poco tempo, Lisa cominciò a vomitare dopo ogni pasto e ad avere difficoltà di movimento a causa dei forti dolori allo stomaco. I medici le prescrissero una cura contro il reflusso acido, che non portò nessun miglioramento.

A causa delle sue condizioni fisiche, spesso gli sconosciuti facevano dei commenti maleducati su Lisa, consigliandole, per esempio, di mangiare un panino con l’hamburger. La ragazza, infatti, non doveva solo lottare contro una patologia fino a quel momento indefinita, ma anche difendere la sua estrema magrezza dalle persone che la circondavano. Ciò non ha inciso positivamente sulla sua salute, ma ha imparato a tenere duro, perché soltanto lei sapeva la verità.

Quali diagnosi sono state fatte?

Nel dicembre del 2013, le fu diagnosticata un’atrofia muscolare spinale, nota anche come sindrome SMA, un insolito disordine del sistema digestivo, che non permette al cibo di seguire il suo normale corso. Nonostante l’intervento chirurgico fosse stato efficace nei primi mesi, Lisa ebbe una nuova ricaduta, arrivando a pesare 40 kg e, dopo diversi esami, le fu diagnosticata una gastroparesi, una patologia che non permette allo stomaco di svuotarsi correttamente. In sostanza, la gastroparesi insorge nei soggetti con un nervo vago danneggiato, i muscoli dello stomaco e intestinali smettono di lavorare correttamente e di conseguenza il cibo si ferma per diverse ore lungo il tratto digestivo.

Quali sono le attuali condizioni di salute della ragazza?

Dopo aver avuto l’ultima diagnosi, Lisa è ritornata nella clinica di Cleveland, nel tentativo di capire quali trattamenti adottare per risolvere la sua situazione. Nel frattempo, segue una dieta rigorosa, che si protrarrà per 20 giorni. Per il momento è riuscita a prendere ben 3 kg. La ragazza ha confidato alla rivista People che ogni giorno si sente più vicina alla sua vita di una volta e che non abbandona mai le speranze. Ha affermato inoltre che l’esperienza l’ha profondamente cambiata, insegnandole l’importanza dell’umiltà.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat