icon/back Indietro Esplora per argomento

L’AIDS del ventunesimo secolo, la malattia di Chagas

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 27 Giugno, 2012

Indice del contenuto

Circa cinquantamila morti all’anno. Undici milioni le persone infette e difficoltà di cure e di diagnostica che le sono valse la definizione di AIDS del ventunesimo secolo: la Malattia di Chagas.

Si tratta di una malattia parassitaria dovuta al Trypanosoma cruzi, che infetta il corpo umano tramite degli insetti infetti.

La malattia di Chagas  si sviluppa in una fase acuta, con sintomi che ne rendono difficile la diagnosi, come febbre, cefalee e disturbi gastrointestinali.

Dopo una fase detta indeterminata, asintomatica, si passa poi ad una fase cronica, caratterizzata da gravi problemi intestinali e cardiaci, come:

Il rischio è dunque quello di morte improvvisa da fibrillazione ventricolare o tachicardia o eventi tromboembolici.

La malattia di Chagas non condivide con l’AIDS solo la difficoltà di diagnosi, ma anche il fatto che l’epidemia si sviluppi prevalentemente in zone rurali con scarso accesso alle cure farmacologiche.

Nell’America Latina, la malattia di Chagas colpisce cinque volte di più rispetto al virus dell’HIV, dato tristemente destinato a salire.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat