icon/back Indietro Esplora per argomento

Il freddo, nemico delle labbra

Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Ultimo aggiornamento – 18 Dicembre, 2012

Indice del contenuto

E’  noto che nelle stagioni fredde la prima parte del corpo che reagisce al freddo sono le labbra, presentando diverse problematiche. Ma quali sono le cause e quali i rimedi?

Le labbra, non possiedono le ghiandole sudoripare , che producono il sudore, e le ghiandole sebacee, che producono il sebo. Proprio per queste caratteristiche le labbra tendono a seccarsi, poiché prive di oli naturali.

Seccandosi le labbra ci lanciano un messaggio, chiedendo idratazione: infatti il primo rimedio utile è bere molto, evitando gli alcoolici e il caffè. Abitudine sbagliata è leccarsi le labbra: questo infatti può peggiorare le screpolature, perché la saliva contiene degli acidi che danneggiano le labbra. Inoltre, la saliva non viene interamente assorbita, ma evapora e le labbra tendono a disidratarsi ancora di più.

Un rimedio conosciuto è l’uso del burro cacao, ma in pochi sanno che idrata meglio se utilizzato di notte e ricordiamoci di usare il burro cacao anche sotto il rossetto come base. Infatti i rossetti in commercio, fatti per durare a lungo, tendono a seccare le labbra per aver maggior presa.

Esfoliare le labbra può essere di supporto al burro cacao e per farlo esistono diversi metodi, fra cui:

  1. massaggiare dolcemente le labbra con uno spazzolino da denti morbido, ad esempio quello per bambini
  2. mescolare del miele con dello zucchero e massaggiarlo 5 minuti sulle labbra per poi risciacquare

Altro step a cui non si pensa solitamente è idratare con una crema viso il contorno labbra per rendere la pelle più elastica e prevenire la formazione di rughe.

E’  buona norma seguire queste poche e semplici mosse anche d’estate, aggiungendo uno stick con protezione solare, dato che anche i raggi del sole possono danneggiare le labbra, che non contengono melanina.

Condividi
Maria Brigida Deleonardis | Blogger
Scritto da Maria Brigida Deleonardis | Blogger

Sul blog di Pazienti.it scrivo principalmente di eventi e attualità. Credo che sia importante diffondere notizie e curiosità che aiutino a prendersi cura della propria salute in maniera sempre più semplice e immediata, ed è quindi molto stimolante per me mettermi in gioco per raggiungere questo obiettivo, con la curiosità e la voglia di imparare che mi contraddistinguono.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat