icon/back Indietro Esplora per argomento

I sintomi delle infezioni delle vie urinarie

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

infezione alle vie urinarie: le cause

Dr. Andrea Militello, specialista in andrologia. 


Ahimè, le infezioni alle vie urinarie sono un disturbo molto comune: importante è riconoscerne i sintomi, per trattarle in tempo ed evitare che insorgano delle complicazioni.

Abbiamo chiesto al dr. Andrea Militello, andrologo, di darci qualche consiglio per riconoscere i campanelli d’allarme di una infezione urinaria.

Quali sono i sintomi delle infezioni alla vie urinarie?

I sintomi delle infezioni alle vie urinarie sono i classici segnali che nella quotidianità indichiamo come cistite.
Ma cerchiamo di mettere un pò di ordine.

La vescica è un organo di per sé molto attivo (la sua attività spontanea viene controllata dai centri spinali e cerebrali), la cui contrazione “anarchica” viene liberata durante la minzione, che inizia perché la distensione della parte vescicale da parte dell’urina stimola i sensori presenti a livello della parete vescicale.

Condizioni in cui la parete vescicale è molto più sensibile, come ad esempio nell’infiammazione e infezione, sono quindi responsabili di uno dei sintomi principali di una infezione urinaria: l’urgenza minzionale e la pseudo incontinenza.

Altri sintomi tipici sono i bruciori uretrali e il dolore sovrapubico, talvolta accompagnati da febbre ed ematuria (sangue nelle urine).

Nell’uomo il problema può facilmente diffondersi anche alla prostata e alle vescicole seminali, dando spesso origine alle prostatiti batteriche. In tal caso, i sintomi sono quelli tipici della prostatite: dolore sovrapubico, urgenza minzionale, flusso urinario ridotto, dolore perineale, secrezioni uretrali, talvolta febbre uro-settica.

L’incontinenza potrebbe essere un campanello d’allarme, anche per gli uomini?

Esatto, come dicevo prima l’urgenza minzionale, e in alcuni casi l’incontinenza urinaria, possono essere segnali di un processo infiammatorio e infettivo a carico della vescica.

Quali esami fare per una diagnosi precisa?

Innanzitutto, la classica urinocoltura, che deve essere completata nell’uomo da una spermiocoltura per germi comuni, Chlamydia e Candida. Dovremmo puoi eseguire una ecografia vescicale (per escludere la presenza di calcoli vescicali e malattie neoplastiche, che possono simulare i disturbi tipici dell’infezione) e valutare lo svuotamento vescicale con un controllo ecografico post-minzionale, questo perché alcune volte le infezioni sono facilitate dalla presenza di residuo urinario in una vescica che per svariati motivi non riesce più a svuotarsi completamente.

Una ecografia renale per escludere la presenza di calcolosi o la presenza di raccolte ascessuali (evenienza oggi rarissima, ma non dimentichiamoci che la tubercolosi polmonare e renale sta ritornando, a causa degli inarrestabili flussi immigratori).

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Incontinenza e Dieta
Incontinenza urinaria: i cibi che possono aiutare

Incontinenza urinaria: un disturbo che condiziona la vita, causando disagio. L'alimentazione può aiutare? Scopriamo i cibi consigliati per chi soffre di incontinenza.

icon/chat