icon/back Indietro Esplora per argomento

FGF21: l’ormone che fa vivere di più, rinforza il sistema immunitario e attiva la perdita di peso

Stefania Virginio

Ultimo aggiornamento – 18 Gennaio, 2016

Indice del contenuto

I ricercatori potrebbero aver trovato un nuovo impiego per un ormone prodotto dal fegato, che viene gestito dal timo.

Conosciuto come il fattore di crescita dei fibroblasti 21, o semplicemente FGF21, l’ormone ha dimostrato di prolungare la vita dei topi, nello studio che è stato condotto presso la Yale School of Medicine. I risultati suggeriscono un aumento della quantità di FGF21 che potrebbe contribuire a rafforzare il sistema immunitario degli anziani.

Vediamo come…

Il timo è un organo linfatico del sistema immunitario che sviluppa le cellule T, agenti che combattono le infezioni nel corpo. E’ molto importante mantenere il sistema immunitario, ma invecchiando si perde più quantità di grasso e la capacità di produrre cellule T. Bassi livelli di cellule T portano a un indebolimento del sistema immunitario nei pazienti anziani – molti dei quali si espongono a un elevato rischio di infezioni, come la polmonite.

Oltre ad aiutare le cellule T a produrre, il FGF21 è conosciuto per essere un ormone endocrino che gestisce il metabolismo, la perdita di peso e i livelli di glucosio. L’ormone brucia il grasso bruno (noto anche come “grasso buono”) e contribuisce ai processi di anti-obesità nel corpo. Poiché la ricerca ha scoperto che l’FGF21 ha il potere di sopprimere l’appetito, come una forma di gestione dell’apporto calorico, è possibile che possa proteggerci dall’obesità e che possa svolgere un ruolo importante a riguardo. Altri studi hanno scoperto che l’FGF21 può contribuire a proteggere il sistema cardiovascolare.

Lo studio

Per vedere come l’FGF21 abbia influenzato il sistema immunitario e la durata della vita, i ricercatori di Yale hanno esaminato i topi che avevano alti livelli di questo ormone. Dopo aver rimosso l’ormone e, quindi, la sua funzione, hanno studiato come calava la quantità di FGF21 nei topi. Bassi livelli hanno portato a una diminuzione del grasso e della funzione del timo; d’altra parte, aumentando i livelli dell’ormone, questo ha portato a una protezione immunitaria correlata all’età e alla degenerazione e, di conseguenza, hanno potenziato il sistema immunitario.

Abbiamo scoperto che i livelli di FGF21 nelle cellule epiteliali del timo sono diverse volte più elevati che nel fegato – quindi la funzione dell’ FGF21 dentro il timo è quella di promuovere la produzione delle cellule T” , questo è quello che ha dichiarato nel comunicato stampa Vishwa Deep Dixit, un professore di medicina comparativa e immunologia a Yale, e autore dello studio.

“Elevare i livelli di FGF21 nei pazienti affetti da cancro, e negli anziani, o nelle persone che si sottopongono a trapianto di midollo osseo, può essere una strategia aggiuntiva per aumentare la produzione di cellule T, e quindi rafforzare la funzione immunitaria“.

I ricercatori hanno in programma di esaminare ulteriormente le funzioni dell’FGF21, per capire se può essere applicato per combattere l’invecchiamento. Con la sua ridotta assunzione calorica, l’anti-obesità e le caratteristiche anti-invecchiamento, è possibile che l’FGF21 possa essere uno strumento prezioso per i trattamenti futuri.

Condividi
Stefania Virginio
Scritto da Stefania Virginio

Sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Stefania Virginio
Stefania Virginio
in Salute

200 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat