icon/back Indietro Esplora per argomento

Quando i farmaci contro la diarrea sono pericolosi per la salute

Tania Catalano | Biologa

Ultimo aggiornamento – 31 Maggio, 2016

Utilizzati in tutto il mondo, i farmaci antidiarroici (come la Loperamide, principio attivo molto comune) possono diventare veri killer se assunti in maniera impropria.

La loperamide è un farmaco appartenente alla classe degli oppioidi. L’assunzione di dosaggi raccomandati non provoca danni, infatti, solo una piccola quantità di farmaco entra nel flusso sanguigno. Ma, a dosi elevate, il farmaco può entrare in circolo e arrivare al cervello, provocando effetti simili a quelli dati dagli oppioidi.

“Bisogna ricordare che tutti i farmaci, compresi quelli venduti senza obbligo di ricetta, possono essere pericolosi se non assunti alle dosi consigliate”ha dichiarato il tossicologo clinico William Eggleston, che opera presso il Centro Antiveleni Upstate di New York. La tendenza di assumere loperamide ad alti dosaggi per controllare i sintomi di astinenza da oppioidi sembra essere, infatti, in crescita, e questo costituisce un serio pericolo dato che un sovradosaggio può avere conseguenze mortali, provocando problemi respiratori e cardiaci.

Da una ricerca condotta nel 2013 è emerso che, mentre il 25% delle persone coinvolte nello studio ha affermato di aver assunto loperamide per controllare la diarrea, il 70 % circa lo ha, invece, utilizzato per trattare la dipendenza da oppiacei.

Altri hanno riportato di assumere fino a 200 mg di loperamide in un solo giorno, dosaggio molto superiore rispetto alla dose giornaliera massima raccomandata di 16 mg.

Quali possono essere le cause principali della diarrea?

Vivere la spiacevole esperienza della diarrea (soprattutto se diarrea persistente) è un evento che, almeno una volta nella vita, hanno vissuto tutti. Le cause della diarrea possono essere diverse, tra le quali troviamo:

  • influenza
  • assunzione di antibiotici
  • avvelenamento del cibo
  • infezioni virali
  • acqua contaminata
  • malattie gastrointestinali

Quanti tipi di diarrea esistono?

Esistono due categorie di diarrea: acuta e cronica.

I casi di diarrea acuta, solitamente, hanno la durata di un paio di giorni e sono caratterizzate da due, tre scariche al giorno. Maggiore attenzione richiedono i casi di diarrea cronica. Si definisce, infatti, cronico uno stato diarroico che dura più di 14 giorni.

La diarrea è comune nei bambini piccoli nei quali, la causa, è spesso un’ infezione virale. Esiste anche la così detta “diarrea del viaggiatore” che può verificarsi se ci si sposta in aree sottosviluppate nelle quali l’acqua è contaminata.

Quali sono i principali rimedi contro la diarrea?

Farmaci da banco

I farmaci da banco sono medicinali di automedicazione che si possono acquistare anche senza prescrizione medica. Tra questi il subsalicilato di bismuto e la loperamide possono alleviare i sintomi della diarrea senza, però, agire sulla causa. Per utilizzare la loperamide in modo ottimale, si raccomanda l’assunzione di 2 capsule dopo il primo episodio diarroico e poi continuare con una capsula dopo ogni altro eventuale episodio, senza superare le 8 capsule nell’arco delle 24 ore.

Cibi e bevande

Quando si ha la diarrea bisogna mantenersi in una condizione di idratazione bevendo molto, infatti, la disidratazione da diarrea può essere fatale nei bambini e negli adulti più anziani.

Attenzione, però, a ciò che si beve infatti bevande quali alcol, latte, caffè, e bevande gassate possono peggiorare i sintomi.

Per quanto riguarda l’alimentazione, vanno evitati i cibi fritti e grassi, e andrebbero evitate verdure e frutta che possono causare gas nell’intestino, come broccoli, fagioli, piselli, prugne e ceci

I probiotici

Venduti come farmaci da banco, i probiotici sono “batteri vivi” che esistono anche in alcuni alimenti come lo yogurt. Gli antibiotici spesso uccidono i “batteri buoni” che vivono nell’intestino causando la diarrea. I probiotici aiutano a ripristinare la normale flora batterica intestinale. Tra i più comuni

  • Lactobacillus GG
  • Acidophilus
  • Bifidobatteri

Saccharomyces boulardii

Saccharomyces boulardii è un lievito che ripristina le funzioni intestinali e può essere efficace per la diarrea causata dagli antibiotici e per alcuni casi di diarrea del viaggiatore. Può aiutare l’intestino al corretto assorbimento di sostanze nutritive.

Agopuntura

Tecnica molto praticata in oriente, l’agopuntura ha dato risultati positivi per il trattamento della diarrea acuta nei bambini con paralisi cerebrale. L’agopuntura in combinazione con i farmaci può fornire sollievo, anche, per gli adulti che soffrono di sintomi di diarrea.

Omeopatia

Non sempre i rimedi convenzionali risultano efficaci. I farmaci omeopatici possono fornire sollievo da diarrea quando altre soluzioni non hanno funzionato. Ne sono un esempio:

  • l’Arsenicum album
  • il Veratrum album
  • lo zolfo
  • la Calcarea carbonica
  • la camomilla

È utile ricordare che, anche i rimedi omeopatici, vanno assunti con estrema cautela e previa prescrizione medica. Gli omeopati prendono in considerazione tutti i sintomi, la storia, e le altre caratteristiche del paziente prima di porre diagnosi e prescrivere una cura.

 

 

Condividi
Tania Catalano | Biologa
Scritto da Tania Catalano | Biologa

Sono laureata in Scienze Biologiche e sto per conseguire la laurea Magistrale in Biologia Sanitaria e Cellulare Molecolare. Nei lavori di stage presso diversi laboratori di analisi biochimico cliniche ho approfondito la diagnostica clinica e immunologica. Mi occupo di giornalismo medico scientifico e approfondisco spesso la relazione tra nutrizione e patologie cronico-degenerative.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Tania Catalano | Biologa
Tania Catalano | Biologa
in Salute

247 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat