icon/back Indietro Esplora per argomento

Social network, diffusori di emozioni

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 31 Marzo, 2014

Indice del contenuto

È noto che le emozioni siano contagiose e che lo stato d’animo di un individuo possa influenzare quello delle persone che lo circondano.

La felicità e le altre emozioni sono sempre state al centro di numerose discipline, come psicologia o economia, e da molto tempo sappiamo che gli stati emotivi  possono essere trasferiti da un individuo all’altro tramite la mimica facciale, i gesti del corpo o le nostre espressioni.

Ciò che era meno noto, e che i ricercatori americani dell’Università di Yale hanno scoperto, è che gli stati d’animo possono diffondersi anche attraverso i social network.

La ricerca

Lo studio, effettuato in collaborazione con Facebook, ha raccolto i dati di milioni di utenti per un periodo di circa tre anni, analizzando l’impatto dei giorni di pioggia sugli aggiornamenti di stato degli utenti del social network.

Il risultato, pubblicato sulla rivista scientifica online Plos One, rivela come la giornata piovosa influenzi direttamente i contenuti emozionali degli “status” che gli utenti postano e come questi, a loro volta, influenzino in grande misura gli stati d’animo dei loro amici e degli amici dei loro amici, in qualunque area geografica si trovino.

“Ciò che le persone sentono e dicono in un determinato luogo può diffondersi in molte parti del mondo in tempo reale – scrivono gli autori della ricerca – aggiungendo che “i social network possono aumentare l’intensità della sincronia emotiva globale”.

I ricercatori hanno osservato, inizialmente, come i post negativi siano aumentati dell’1,16% e quelli positivi diminuiti dell’1,19%, per le persone direttamente coinvolte dalla giornata piovosa; successivamente, l’attenzione è stata rivolta agli amici di queste persone e ai loro aggiornamenti di stato.

Il risultato

Ogni post negativo ha generato un ulteriore 1,29% di post negativi tra gli amici degli utenti sotto la pioggia, mentre i post positivi, hanno generano addirittura l’1,75% in più di post positivi rispetto al normale.

Conclusione

I social network possono amplificare e diffondere le emozioni degli utenti, generando un sincronismo emozionale su larga scala che genera gruppi di persone felici o infelici.

Si può facilmente intuire come questi picchi di emozioni globali possano comportare un aumento della volatilità in molti aspetti fondamentali della nostra società, dalla politica alla finanza.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat