icon/back Indietro Esplora per argomento

Eczema infantile: 6 modi per combatterlo

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 22 Giugno, 2016

Eczema infantile: come prevenirlo

Se il vostro bambino ha delle macchie rosse, squamose e pruriginose su tutto il corpo, è probabile che si tratti di eczema, una malattia infiammatoria che colpisce circa il 10% dei bambini.

Nei neonati, l’eczema può comparire ovunque, ma di solito si manifesta sulle guance, sulla testa o tra le pieghe della pelle (dietro le ginocchia, sui gomiti o sul collo). Sebbene non si conoscano le cause che provocano l’eczema, vi sono diversi modi per tenerlo sotto controllo.

Vediamone alcuni.

  1. Più bagni al bimbo

Un tempo si credeva che i frequenti lavaggi peggiorassero gli eczemi, mentre in realtà possono essere d’aiuto. La pulizia della pelle può contribuire a rimuovere la crescita dei batteri dello stafilococco, che possono scatenare le infiammazioni da eczema.

Non esistono particolari raccomandazioni in merito alla frequenza con cui fare il bagnetto al bambino, e anche l’efficacia delle cure può variare da soggetto a soggetto. È però importante utilizzare sempre acqua calda, lavare solo le zone interessate e non superare i 15 minuti per completare i lavaggi. Utilizzate un detergente che sia privo di profumo e che non contenga parabeni o ftalati.

  1. Idratazione

Dopo aver completato il bagnetto, è importante ricordare di mantenere idratata la pelle del bambino, applicando un unguento o una crema corposa almeno due volte al giorno. L’idratazione non è mai troppa, per cui tenete la crema a portata di mano anche per i cambi del pannolino.

  1. Bagni di candeggina

Nonostante la candeggina sia una delle sostanze più pericolose con cui può entrare in contatto la pelle di un bambino, per i piccoli che soffrono di eczema nelle forme più gravi ma anche in quelle moderate, un bagno con una piccola quantità di candeggina (altamente diluita) può contribuire a mantenere i batteri sotto controllo senza dover ricorrere all’uso di antibiotici.

Tale accorgimento dovrebbe essere utilizzato solo per i bambini che siano già in grado di fare il bagnetto da seduti (evitando così il rischio di ingestioni di candeggina) e deve essere sempre attuato sotto il suggerimento del pediatra.

  1. Probiotici

Alcuni studi dimostrano come l’assunzione di probiotici durante la gravidanza e nella prima infanzia possa prevenire l’eczema nei bambini. Inoltre, una combinazione di probiotici e olio di pesce può curare completamente l’eczema in circa il 50% dei casi. Consultate il pediatra per conoscere le migliori marche ed il dosaggio adeguato.

  1. No ai prodotti lattiero-caseari

Uno dei motivi per cui i bambini soffrono di eczema (o problemi digestivi), potrebbe essere l’aver ereditato alcuni batteri intestinali dannosi dalla madre. Eliminando i prodotti lattiero-caseari (i maggiori responsabili di questi batteri), si può alleviare l’eczema del bambino, specialmente se anche la madre soffre di problemi digestivi.

Se il bambino viene alimentato con i preparati, provate dei preparati ipoallergenici o considerate l’ipotesi di somministrargli del latte materno proveniente da un donatore di una banca del latte umano.

  1. Consulto pediatrico per altri trattamenti

A seconda della gravità dell’eczema del bambino, il pediatra può prescrivere un farmaco topico a base di steroidi, ma anche antibiotici o altri farmaci per via orale.

Un altro trattamento è quello dell’impacco, che consiste nel fasciare il bimbo in indumenti o pigiami bagnati.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat