icon/back Indietro Esplora per argomento

Digestione lenta o difficile: che fare?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

Digestione lenta o cattiva: cause e rimedi

Dr.ssa Bibiana Lucifora, specialista in gastroenterologia


Digestione lenta o difficile? Spesso tendiamo a sottovalutare questo problema che, in realtà, potrebbe rappresentare un campanello di allarme per svelare patologie molto serie. Per questo motivo, abbiamo deciso di approfondire le cause e i rimedi di questo disturbo rivolgendo alcune domande alla dr.ssa Bibiana Lucifora, gastroenterologa.

Cosa mangiare in caso di digestione lenta o difficile?

Accertato che non ci siano intolleranze alimentari o altri disturbi organici che causano la cattiva digestione, è bene evitare i cibi fritti quindi i cibi grassi, i cibi elaborati, i cibi speziati, l’alcool, il caffè e le verdure fiorite, come quelle appartenenti alla famiglia dei cavoli.

Inoltre sarebbe bene ridurre le farine raffinate, moderarne le quantità e consumarle preferibilmente a pranzo. Per favorire la digestione, è inoltre importante consumare frutta lontano dai pasti principali. Un’altra buona abitudine sarebbe quella di inserire degli spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio.

Quali sono le patologie associate a una digestione difficoltosa?

Le patologie che possono causare una digestione lenta sono molteplici:

  • Stress
  • Calcoli biliari,
  • Gastriti hp (Helicobacter pylori) correlate
  • Intolleranze alimentari
  • Celiachia
  • Diabete

E ancora:

  • Malattie croniche intestinali
  • Ernia iatale
  • Disbiosi intestinali
  • Abuso di alcool e fumo

Quali sono i rimedi più efficaci per agevolare la digestione?

Ovviamente prima di ricorrere a qualsiasi tipo di rimedio, è necessario formulare una diagnosi e curare la patologia di base. A quel punto, si dovrebbero adottare una buona dieta e delle abitudini alimentari corretti: evitate, per quanto possibile, pasti abbondanti, di coricarvi subito dopo aver mangiato e di masticare velocemente.

È inoltre consigliabile fare degli esercizi di respirazione e di rilassamento, così come camminare almeno 40 minuti al giorno. Sono inoltre innumerevoli i rimedi naturali che aiutano la digestione. Tra questi, lo zenzero (da evitare però in caso di gastrite), la curcuma, i semi di finocchio, l’alloro e molti altri.

Quali sono gli alimenti che facilitano la digestione?

È bene inoltre ribadire l’importanza dei metodi di cottura: prediligete la cottura al vapore, a bagnomaria o al forno.

Gli alimenti che facilitano la digestione sono sicuramente il finocchio, i cibi non grassi, le carni bianche (tacchino o pollo), il pesce (merluzzo, platessa e nasello) e soprattutto le verdure di stagione con le eccezioni di cui sopra. Per quanto riguarda i legumi si consiglia di consumare le lenticchie rosse decorticate, ricche di nutrienti e facili da digerire.

E ora… buon appetito e addio digestione lenta e cattiva!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat