icon/back Indietro Esplora per argomento

Parkinson, un farmaco per il diabete potrebbe bloccarlo

Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it

Ultimo aggiornamento – 08 Agosto, 2017

Cura per il Parkinson: la terapia potrebbe arrivare da un farmaco per il diabete

Per fermare il morbo di Parkinson arriva exenatide, il farmaco in commercio per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

La notizia arriva da uno studio pubblicato su The Lancet e condotto nell’University College di Londra: il farmaco sembra aver fermato la progressione della malattia per la quale, ad oggi, l’unica terapia disponibile si limita alla blanda gestione dei sintomi, senza che vi sia un reale contrasto alla morte delle cellule del sistema nervoso centrale. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Una nuova terapia per il Parkinson grazie all’exenatide: lo studio

Il morbo di Parkinson, come ben sappiamo, è una malattia neurodegenerativa cronica e progressiva che va a colpire l’equilibrio e il controllo dei movimenti.

I tremori, la rigidità, la perdita della memoria e l’evidente lentezza sono causati dalla morte progressiva dei neuroni che producono dopamina, un neurotrasmettitore fondamentale nella regolazione dei movimenti.

Sappiamo tante cose sulla malattia del Parkinson ma, purtroppo, ancora non è noto il motivo per cui i neuroni vadano incontro alla morte e, soprattutto, come fare per arrestare la progressione di questa patologia. Ed è proprio in questo ambito che la ricerca sembra non fermarsi: lo studio sugli effetti dell’exenatide va proprio in questa direzione.

La ricerca condotta a Londra ha coinvolto in totale 62 pazienti affetti da Parkinson, con un età compresa tra i 25 e i 75 anni, divisi successivamente in modo random in due sottogruppi. In parallelo, un gruppo di pazienti ha ricevuto una dose di 2 mg di exenatide per iniezione sottocutanea. All’altro, invece, è stato somministrato del placebo. Lo studio è stato condotto in “doppio cieco”: nessuno, né pazienti né medici, era al corrente di chi stava assumendo cosa, per evitare qualsiasi tipo di condizionamento.

Ed ecco la sorpresa. Chi aveva ricevuto il farmaco si è mostrato stabile durante tutto il periodo del trattamento. L’altro gruppo, no. Ma non solo! I ricercatori sono rimasti particolarmente stupiti da un’altra evidenza: nelle 12 settimane successive allo stop i pazienti trattati con exenatide stava molto meglio di quelli inseriti nel “gruppo placebo”.

Che dire? Uno tra i responsabili del progetto, Tom Foltynie, ha espresso un notevole entusiasmo sui canali della Bbc. “C’è la speranza che l’exenatide agisca sui meccanismi alla base di questa malattia, non solo mascherandone i sintomi più evidenti” – continua – “Dobbiamo però essere molto cauti, in quanto i risultati devono ancora essere confermati”.

I prossimi passi: una terapia davvero efficace?

Per capire ed affermare con certezza che l’exanatide possa rappresentare una nuova frontiera per la cura del Parkinson, i passi da fare sono ancora tanti. Sebbene i risultati siano promettenti, infatti, è necessario sperimentare il farmaco per un periodo assai maggiore. Il tempo per cantar vittoria, insomma, è ancora lontano.

Questo studio” – ha affermato David Dexter, vice direttore della Brain Sciences and Scientific Director presso il Parkinson’s UK – “È stato probabilmente troppo breve per dirci se l’exenatide sia in grado di fermare la progressione della malattia, visto che il Parkinson progredisce gradualmente. Ma i risultati sono certamente incoraggianti per proseguire le analisi” – ha concluso.

Nonostante i risultati sembrino essere confortanti, gli esperti mettono in guardia sia medici e pazienti a non farsi prendere dall’entusiasmo e non utilizzare l’exanatide per la cura del Parkinson, essendo già in commercio per il trattamento del diabete di tipo 2.

Comunque sia, le premesse ci sono. La svolta è dietro l’angolo!

Condividi
Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it
Scritto da Camilla Mantegazza | Web Editor e Social Media Manager a Pazienti.it

Con Pazienti.it ho l’occasione di “impugnare la penna” ogni giorno, costruire piani editoriali su misura dei lettori e rispondere attraverso i contenuti a tutte le curiosità di salute di chi ci segue. Il blog e i social rappresentano un canale di comunicazione immediato e ricco di stimoli, che cerco di cogliere pienamente.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Scopriamo quali sono gli effetti dell'ora legale sull'organismo
Ora legale: i 5 effetti collaterali sulla salute

Il cambio dell'ora, e il successivo passaggio a quella legale, possono causare diversi disturbi (transitori) all'organismo. Clicca qui per conoscerne alcuni.

ragazzo dal medico
Lexotan: effetti, posologia e controindicazioni

Lexotan è il nome di un farmaco ansiolitico molto diffuso, ma a cosa serve e come viene utilizzato? Quali controindicazioni presenta? Scopriamolo insieme.

icon/chat