icon/back Indietro Esplora per argomento

La connessione tra creatività e psicopatologia

Redazione

Ultimo aggiornamento – 12 Gennaio, 2021

Indice del contenuto

Lo sospettava già Aristotele: esiste un nesso tra psicopatologia e creatività. Uno studio svedese, pubblicato nel numero di novembre del British Journal of Psychiatry, conferma questa connessione, a seguito di un'analisi di dati raccolti nel corso di quaranta anni. Lo studio ha monitorato complessivamente 1,2 milioni di persone: i pazienti e i loro familiari, confrontando i dati con altrettanti soggetti sani. L'analisi ha avuto risvolti interessanti: non semplicemente le persone con professioni creative (ballerini, scrittori e fotografi, ma anche ricercatori matematici e medici) sono direttamente affetti da patologie come il disturbo bipolare, la schizofrenia o l'autismo. Bensì le professioni creative (artistiche scientifiche) erano più comuni nei parenti di pazienti affetti da tali malattie. Il ricercatore principale, dott. Simon Kyaga ha spiegato che i dati possono essere letti in un modo molto innovativo: i disturbi come quello bipolare, la depressione o la schizofrenia hanno dei tratti intrinsechi, "gli interessi limitati ed intensi di una persona con autismo e la spinta maniacale di una persona con disturbo bipolare potrebbe fornire la messa a fuoco e la determinazione necessarie per il genio e la creatività". Studiare questi tratti non come sintomi morbosi potrebbe aprire una nuova via ai trattamenti, certamente non idealizzando le persone geniali, ma ottenendo informazioni per fornire loro il supporto di cui hanno bisogno.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat