icon/back Indietro Esplora per argomento

Di chi ci si innamora?

Ludovica Cesaroni

Ultimo aggiornamento – 20 Luglio, 2016

coppia innamorata

L’amore si manifesta in molti modi; tuttavia, non è facile da trovare, e viene da chiedersi come e perché scatti qualcosa tra due persone. Negli anni le ricerche hanno mostrato diverse ipotesi, vediamone alcune.

1) Amore per l’ambiente

Uno studio dimostra che se avete a cuore l’ambiente sarete appetibili per chi che cerca relazioni stabili: uomini e donne che acquistano prodotti eco-compatibili saranno percepiti come il partner ideale per un rapporto a lungo termine; viceversa, chi acquista prodotti di lusso sarà valutato come più attraente, ma adatto per rapporti a breve termine.

2) Fare i difficili

Un esperimento di speed-dating ha mostrato che gli uomini desideravano più fortemente una donna quando questa mostrava disinteresse per le domande postele dall’uomo. Tuttavia, è notevole che, sebbene l’uomo desiderasse di più la donna difficile, ciò gliela faceva piacere meno.

3) Mostrare la giusta espressività

Uno studio ha esaminato 1000 persone, a cui sono state sottoposte fotografie di persone del sesso opposto e alle quali è stato chiesto quanto trovassero attraenti i soggetti ritratti. Gli uomini classificavano le donne più attraenti quando sembravano felici e meno quando esprimevano emozioni come l’orgoglio. Viceversa, le donne apprezzavano di più un uomo dall’espressione fiera, diversamente da un uomo che appariva felice. Il sentimento della vergogna è stato invece considerato attraente da ambo le parti.

4) Non sapere di piacervi

Uno studio ha mostrato che a una persona piaci di più se non sa di piacerti. A un gruppo di donne sono state mostrate foto di uomini che avevano sbirciato nei loro profili Facebook; il gruppo di foto di uomini era stato diviso in tre sottogruppi. Un gruppo mostrava gli uomini che avevano apprezzato il loro profilo, un altro quelli che le giudicava “nella media”; il giudizio del terzo gruppo è stato, invece, volutamente nascosto alle donne, e queste hanno mostrato il maggior grado di interesse proprio nei confronti di quegli uomini di cui non conoscevano il giudizio.

5) Somiglianze con l’attuale o l’ultimo partner

Tutti hanno un “tipo” ideale, ma le donne sono più propense degli uomini ad aderire ad esso. Un altro studio basato sulle fotografie, ha evidenziato come le donne trovassero più attraenti i volti che ricordavano i loro partner attuali, mentre gli uomini mostravano meno questa preferenza.

6) Gestualità delle mani

Uno studio effettuato durante sessioni di speed-dating ha dimostrato una propensione due volte maggiore nei confronti di chi mostrava disinvoltura nella gestualità delle mani o si poneva verso l’altro con una postura espansiva.

7) Assomigliarsi

Decenni di studi hanno dimostrato che il luogo comune “gli opposti si attraggono” è totalmente sbagliato. I partner che hanno simili personalità e opinioni, sono più propensi a percepire la vita quotidiana in maniera simile; ciò rende inoltre più facile comprendere l’altro.

8) Condividere 3 compatibilità di base

Ogni persona ha 3 stati dell’io (1. il genitore: ciò che è stato insegnato; 2. il bambino: ciò che si è sentito; 3. l’adulto: ciò che si è imparato); quando due persone sono compatibili, trovano una connessione ad ogni livello: (es. 1. Avete simili valori e credenze? 2. Vi divertite insieme? Siete spontanei? Vi piace viaggiare insieme? 3. Ognuno di voi pensa che l’altro sia brillante? Siete bravi a risolvere problemi insieme?)

9) Guardarsi negli occhi per due minuti

Un test ha evidenziato come fissarsi negli occhi per due minuti aumenti o favorisca i sentimenti di amore appassionato verso l’altra persona. Ciò dimostra come sia possibile accendere sentimenti di amore anche in chi non si è mai incontrato prima semplicemente guardandolo negli occhi.

10) Rispondere alle sue richieste di attenzione e viceversa

Favorire o respingere le richieste di attenzione del partner – magari in materia di interessi o hobby, ossia condividerli col partner o ignorarli – può avere un enorme impatto sull’inizio o sullo sviluppo di una relazione.

11) Avere il giusto odore

Uno studio sulle donne in stato di ovulazione ha evidenziato come molte preferissero l’odore presente su magliette indossate da uomini con alti livelli di testosterone.

12) Assomigliare al genitore (del partner) di sesso opposto

Alcuni studi hanno evidenziato come alcune persone siano attratte da partner con gli stessi capelli e colore degli occhi del proprio genitore di sesso opposto, così come erano attratte dalla fascia d’età che il genitore aveva al momento della propria nascita.

13) Prendersi cura di un cane

Alcune donne a cui sono state mostrate foto di uomini, hanno mostrato una spiccata preferenza nei confronti di quelli che possedevano un cane, valutandoli come partner più adatti ad un rapporto duraturo. Secondo i ricercatori, ciò è dovuto al fatto che possedere un animale domestico è percepito come un segnale di affidabilità e responsabilità.

14) Avere uguale o meno bellezza del partner

In uno studio, ogni partecipante è stato classificato in base all’attrattività fisica e casualmente assegnato a un altro partecipante. Alla fine dell’appuntamento, ognuno doveva esprimere un grado di soddisfazione. I partecipanti molto attraenti erano più severi nel giudizio – anche se assegnati ad un partner di pari attrattività –. Per tutti gli altri valeva la regola di essere più inclini ad apprezzare chi mostrava un grado di attrazione uguale o simile al proprio.

Condividi
Ludovica Cesaroni
Scritto da Ludovica Cesaroni

Amo definirmi una creativa dalla forte impronta razionale. Scrivere, disegnare e creare con le mani sono le mie grandi passioni, ma il pungolo della curiosità mi ha sempre portato a interrogarmi sui grandi misteri della vita e a informarmi sui 'piccoli misteri' dell'uomo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ludovica Cesaroni
Ludovica Cesaroni
in Salute

308 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat