icon/back Indietro Esplora per argomento

Carboidrati: aumentano il rischio di depressione

Simona Fenzi | Blogger

Ultimo aggiornamento – 10 Agosto, 2015

Indice del contenuto

Secondo un nuovo studio, le donne in post-menopausa sono particolarmente a rischio depressione, se seguono una dieta ad alto contenuto di carboidrati altamente raffinati presenti, ad esempio, nel pane bianco.

Lo studio

In uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutricion, da parte dei ricercatori della Columbia University, si evidenzia come il consumo di carboidrati, in alcuni dosaggi, abbia dei riflessi sull’umore.

Quando i livelli di zuccheri nel sangue sono alti, si può verificare una risposta ormonale per cercare di abbassarli, ma allo stesso tempo ciò porta a cambiamenti con peggioramenti dell’umore, stanchezza e depressione.

L’indagine ha preso in esame 70.000 donne in post-menopausa, che avevano già partecipato a uno studio tra il 1994 ed il 1998. Si è notato come un alto livello glicemico aumentasse il rischio di depressione al 22%, mentre alti livelli di zuccheri, associati a consumo di cereali raffinati nella dieta, ne aumentavano il livello al 23%.

Questo rischio è invece calato nel caso di donne che consumavano cereali integrali, verdure e fibre nella dieta.

I risultati dovranno essere approfonditi, ma i ricercartori pensano di essere sulla buona strada per curare o, almeno, prevenire la depressione nelle donne in post-menopausa.

 

 

Condividi
Simona Fenzi | Blogger
Scritto da Simona Fenzi | Blogger

La scrittura mi ha sempre accompagnata durante ogni fase della mia vita, prima per imparare adesso per diffondere un messaggio. Su Pazienti.it cerco di trasmettere come possiamo prenderci cura di noi ogni giorno, seguendo la regola che volersi bene aiuta a vivere meglio.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Simona Fenzi | Blogger
Simona Fenzi | Blogger
in Salute

197 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat