icon/back Indietro Esplora per argomento

Bambini pigri oggi, adulti con patologie cardiache domani

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 07 Ottobre, 2015

Secondo uno studio recente, il primo che analizza gli effetti della sedentarietà sui giovanissimi, obbligare i bambini a stare seduti potrebbe essere un messaggio controproducente. Lunghi periodi di inattività possono causare gravi problemi di circolazione anche nei più piccoli, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiache in futuro.

Come si è svolto lo studio?

I ricercatori hanno lavorato su un campione molto semplice, misurando la circolazione sanguigna nelle gambe di bambine tra i 7 e i 10 anni, prima e dopo tre ore passate stando sedute, guardando film e giocando con gli iPad. Lo studio prevedeva anche la misurazione dei cambiamenti della circolazione in una situazione diversa: tre ore di inattività intervallate da dieci minuti di esercizi fisici, ogni 60 minuti.

Cosa è stato scoperto?

I risultati sono stati chiari sin da subito. Dopo una sessione di totale inattività, la flessibilità dell’arteria nella coscia era diminuita del 33%, lo stesso risultato ottenuto in uno studio simile negli adulti. Per contro, non è stata osservata nessuna differenza di flessibilità dopo la sessione intervallata dagli esercizi fisici. Alison McManus, capo dell’indagine e professore associato di fisiologia pediatrica alla University of British Columbia, ha affermato che nessuno si aspettava dei risultati così lampanti, perché si pensava che i bambini fossero più resistenti alla vita sedentaria.

Perché sono importanti i risultati ottenuti?

Secondo lo studio, l’irrigidimento dell’arteria della coscia potrebbe aumentare il rischio di problemi cardiovascolari del 25%, almeno fino al recupero della flessibilità. Infatti, sembra che l’arteria ritorni ad essere flessibile molto velocemente, così come la circolazione sanguigna. Tuttavia, le arterie possono perdere la loro flessibilità, se lo stile di vita permane inattivo e sedentario per molto tempo, causando infarti e ictus in futuro.

Sono stati eseguiti studi simili sugli adulti?

Alcune ricerche più ampie, sugli adulti, hanno dimostrato che uno stile di vita sedentario potrebbe aumentare i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue, aumentando il rischio di insorgenza di obesità, malattie cardiache e morti premature.

Cosa consigliano gli esperti?

La ricerca ha messo in evidenza che i bambini non sono poi così differenti dagli adulti, in termini fisiologici. Infatti, lo stare seduto comprime i vasi sanguigni sia nei giovani che negli anziani. Lo studio ha tuttavia reso evidente che, per contrastare lo stile di vita sedentario, sempre più diffuso, e apportare dei benefici al corpo, basterebbero dieci minuti di esercizio fisico ogni mezzora, per mantenere ossa e muscoli sempre sani.

Le istituzioni possono intervenire?

Gli insegnanti e la scuola potrebbero aiutare a contrastare la sedentarietà facendo alzare in piedi i bambini ogni mezzora o ogni ora, mentre i genitori devono stare attenti a non far passare troppo tempo i bambini davanti alla televisione o al computer o a qualunque dispositivo che li faccia stare semplicemente seduti.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat