News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Stefania Virginio

Stefania Virginio

Segui su:

Info

Ciao a tutti, sono Stefania e sono una friulana doc! Da quando mi hanno dato in mano la prima matita alle elementari non ho mai smesso di scrivere, e nemmeno di leggere tutto quello che mi passa sotto gli occhi. Sono molto contenta di scrivere per Pazienti.it perchè mi dà la possibilità di imparare cose nuove. Mi auguro che i miei scritti aiutino le persone a risolvere i propri dubbi e a incrementare la propria cultura.

Ultimi articoli di Stefania Virginio

  • Torna la minaccia Klebsiella in Puglia
    Pubblicato il 21/10/2015 nella categoria: Salute
    Minaccia Klebsiella in Puglia, con un numero di decessi, presumibilmente collegati al batterio, che raggiunge il preoccupante numero di 19 in soli 4 mesi. Le persone infettate, in realtà, sarebbero 37. La provincia di Brindisi si è subito allertata, costituendo un gruppo di lavoro proprio per indagare sui casi. Come si è sviluppato questo batterio? L’ospedale Perrino di Brindisi e il centro Neurolesi di Ceglie Messapica hanno visto incrementare il numero di pazienti deceduti a causa di questa infezione,... (Continua...)
  • Reazione allergica alla tinta per capelli: una ragazza rischia di perdere la vita
    Pubblicato il 22/10/2015 nella categoria: Salute
    Siamo in Galles e più precisamente a Cardiff. Una giovane ragazza diciottenne decide di cambiare look, si procura una confezione di tinta per capelli e, senza sapere di esserne allergica, se la applica. Il risultato è stato quello di assomigliare a un mostro, rischiando, oltretutto la vita. La storia La malcapitata, Dinya Rasoll, ha utilizzato questo prodotto per due volte, e per tutte e due le volte ha avuto un attacco allergico. Le conseguenze immediatamente riscontrabili sono state una momentanea... (Continua...)
  • Il formaggio: una volta che si inizia a mangiarlo non si riesce a smettere
    Pubblicato il 27/10/2015 nella categoria: Salute
    Il formaggio crea dipendenza: l’Università del Michigan è arrivata a questa conclusione, dopo aver studiato gli elementi che compongono i latticini. Durante la fase digestiva, infatti, la caseina si scinde in diversi oppiacei, chiamati casomorfine. Come agisce il formaggio? Dopo uno studio approfondito, l’Università del Michigan ha pubblicato, sull’US National Library of Medicine, il risultato della ricerca sulle casomorfine, che sono degli oppiacei rilasciati dalla caseina in fase digestiva. Se dopo aver mangiato un pezzo di formaggio, una... (Continua...)
  • Bisogna essere intelligenti per essere pigri
    Pubblicato il 28/10/2015 nella categoria: Lifestyle
    La pigrizia, vista sempre in lato negativo, grazie a uno studio effettuato dalla canadese Current Biology, assume finalmente un connotato positivo. Sarebbe l’istinto a portarci ad essere pigri. Il cervello, infatti, sarebbe programmato per contenere il consumo di energia, immagazzinarla e rilasciarla solo nel reale momento del bisogno. La mattina tutti i vostri colleghi di lavoro si alzano all’alba per farsi un’ora di jogging, mentre voi vi godete ancora il tepore sotto le coperte? Non è per colpa vostra! Finita... (Continua...)
  • Pamela Anderson guarisce dall’epatite C: occhi puntati sui nuovi trattamenti
    Pubblicato il 09/11/2015 nella categoria: Salute
    Se anche Pamela Anderson, dopo ben 13 anni, può tirare un sospiro di sollievo, allora anche le altre persone affette da epatite C possono sperare in una pronta guarigione. L’ex playmate, infatti, ha iniziato da pochi mesi una nuova cura approvata dalla FDA, l’apposito ente americano. Quando si parla di Epatite C cosa si intende? L’epatite C è una malattia virale che provoca l’infiammazione del fegato e che può portare a una ridotta funzionalità epatica o a un’insufficienza... (Continua...)
  • Mississippi: pompiere riceve, tramite un trapianto, il volto di un uomo di Brooklyn
    Pubblicato il 17/11/2015 nella categoria: Attualità
    Un vigile del fuoco volontario, gravemente ustionato in un incendio accorso nel 2001, ha ricevuto il più grande trapianto di faccia mai avvenuto, operazione che va dal cranio a gran parte del collo. Tutto questo è avvenuto in un ospedale di New York. Un caso unico L’intervento ha avuto luogo nel mese di agosto, presso il centro medico di NYU Langone. Il paziente, 41 anni, di nome Patrick Hardison, è ancora nel reparto di fisioterapia dell’ospedale, ma ha... (Continua...)
  • Vaginismo: quando il dolore limita il piacere
    Pubblicato il 18/11/2015 nella categoria: Salute
    Alla base di una “dolorosa vita sessuale”, c’è il vaginismo? Gli esseri umani sono creature che convivono sia con la lussuria che con la ragione. Ciò significa che, a volte, quando si tratta di desiderio sessuale, i nostri corpi ci portano in una certa direzione, mentre la nostra mente ci dovrebbe far capire l’importanza della moderazione. Per alcune donne, una condizione chiamata vaginismo provoca la reazione esattamente opposta: la mente segnala il semaforo verde, ma una forte contrazione dei... (Continua...)
  • Bilanci di fine anno? Lo champagne potrebbe aiutarvi a ricordare tutto
    Pubblicato il 24/11/2015 nella categoria: Salute
    Un nuovo studio ha dimostrato che gli acidi fenici, presenti nello champagne, potrebbero avere un effetto benefico contro la degenerazione del sistema nervoso dovuta all’invecchiamento. Lo studio Lo studio è stato condotto sui topi, ai quali è stato dato un supplemento di champagne per sei settimane, mentre a un altro gruppo, di controllo, è stato dato solo un integratore alcolico generico. I roditori che hanno “bevuto” lo champagne hanno dimostrato un miglioramento nella loro memoria spaziale, rispetto ai... (Continua...)
  • Perché ridere è la migliore medicina
    Pubblicato il 24/11/2015 nella categoria: Lifestyle
    L’umorismo è contagioso. Il suono di una risata ruggente è molto più contagioso rispetto a qualsiasi colpo di tosse, sbadiglio o starnuto. Quando il riso è condiviso, lega le persone, aumenta la felicità e l’intimità. La risata innesca anche cambiamenti fisici sani nel corpo. L’umorismo e le risate rafforzano il sistema immunitario, aumentano la nostra energia, fanno diminuire il dolore e ci proteggono dagli effetti dannosi dello stress. Meglio di tutti, questo farmaco inestimabile è divertente, gratuito e facile da... (Continua...)
  • Ecco perché ci si innamora dei cattivi ragazzi
    Pubblicato il 25/11/2015 nella categoria: Lifestyle
    “I bravi ragazzi finiscono per ultimi“, è un detto sbandierato molto in questi giorni. L’implicazione è che solo i “cattivi ragazzi” o le “cattive ragazze”, quelli con personalità devianti e prospettive più scure sulla vita, trovano il partner che stanno cercando. Anche se sembra una cosa contro senso, il fatto è che più si è nevrotici e impulsivi, più è probabile che si possano trovare più compagni. Un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior, sembra... (Continua...)
  • Cosa sai del Mycoplasma genitalium?
    Pubblicato il 27/11/2015 nella categoria: Salute
    Una malattia a trasmissione sessuale poco conosciuta, ultimamente, ha attirato l’attenzione dei medici; secondo un nuovo studio, potrebbe effettivamente essere anche abbastanza comune. Dallo studio, infatti, è emerso che il batterio Mycoplasma genitalium, che si pensa si trasmetta sessualmente, infetta più dell’1% delle persone che hanno dai 16 ai 44 anni. Secondo i dati del censimento del Regno Unito, si manifesta a circa 250.000 persone. Ulteriori studi negli Stati Uniti hanno scoperto che una percentuale simile... (Continua...)
  • Terapia genica del suicidio: un nuovo trattamento per sconfiggere il tumore alla prostata
    Pubblicato il 14/12/2015 nella categoria: Salute
    “Questa notizia è estremamente positiva per noi, considerando che avevamo pazienti registrati nel nostro protocollo, dopo che altri medici li avevano ritenuti incurabili“, ha detto Bin Teh, oncologo. È stato appurato che, in combinazione con la chemioterapia, un trattamento chiamato “terapia genica del suicidio” uccide le cellule tumorali della prostata, con risultati di gran successo. La terapia genica del suicidio La terapia genica del suicidio è una strategia di modificazione genetica. Le cellule tumorali di un paziente vengono modificate... (Continua...)
  • Mai spazzolarsi i denti dopo mezz’ora dall’ultimo pasto
    Pubblicato il 14/12/2015 nella categoria: Salute
    Per tutti quelli che, appena hanno finito di mangiare, non vedono l’ora di andare a lavarsi i denti, ci sarà un’inversione di tendenza; gli esperti, infatti, consigliano di aspettare almeno mezz’ora dopo il pasto, prima di passarsi lo spazzolino. I tempi si dilatano dai 20 ai 60 minuti, in base al cibo che si è appena masticato. Come mai? Il motivo principale per cui si consiglia di aspettare un po’ prima di precipitarci al lavaggio è che si rischierebbe di... (Continua...)
  • Quelle attese infinite al pronto soccorso
    Pubblicato il 18/12/2015 nella categoria: Attualità
    Il destino dei pazienti che si recano al pronto soccorso non è dei più rosei. Il 76% delle persone, infatti, è costretta a rimanere ricoverata, per almeno due giorni, nei corridoi del primo soccorso, perché negli appositi reparti non c’è più spazio per loro. Da un monitoraggio svolto dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza, i numeri non sono molto confortanti. I pazienti che non trovano un posto letto nel reparto in cui dovrebbero essere destinati sono costretti... (Continua...)
  • Come cambia il piacere sessuale dopo i 50 anni
    Pubblicato il 07/01/2016 nella categoria: Salute
    Alcune malattie comuni e certi farmaci possono ostacolare il funzionamento sessuale dopo i 50 anni, ma si può imparare a ritrovare l’intimità fisica. Invecchiare non deve portare alla fine di una vita sessuale soddisfacente. Tuttavia, ciò significa che dovete essere pro-attivi verso la vostra salute per fare la differenza nella vostra vita sessuale. Quello che è importante capire è che i problemi sessuali possono essere anche un segnale di avvertimento o la conseguenza di una grave malattia sottostante. Qui di seguito, alcuni... (Continua...)
  • Tumore? Ce lo dirà una semplice analisi del sangue
    Pubblicato il 11/01/2016 nella categoria: Salute
    Una nuova società, la Graal, si propone di sviluppare entro il 2019 un sistema di analisi del sangue in grado di individuare il cancro prima che si presentino i sintomi. Una grande notizia La società, volta a scoprire il “Sacro Graal” degli esami del sangue, sta lavorando per trovare il modo di rilevare qualsiasi tipo di cancro in fase precoce con una semplice analisi ematica. “Illumina” è il più grande produttore al mondo di macchine di sequenziamento del DNA, ed... (Continua...)
  • Contraccettivo maschile: un interruttore per regolare lo sperma
    Pubblicato il 11/01/2016 nella categoria: Salute
    Un falegname tedesco ha trascorso gli ultimi 20 anni a sviluppare un’idea per un contraccettivo maschile, costituito da un interruttore che si trova all’interno dei testicoli, al fine di controllare il flusso di sperma attraverso l’uretra. Avendo già ottenuto un brevetto per il prodotto e avendo già creato un prototipo funzionante, l’inventore, Clemens Bimex, è ora in attesa dell’inizio di una prossima sperimentazione clinica del suo ingegno. L’interruttore degli spermatozoi Realizzata in PEEK-OPTIMA – un polimero che viene regolarmente utilizzato... (Continua...)
  • Disturbi alla lingua: quali conoscete già?
    Pubblicato il 12/01/2016 nella categoria: Salute
    I disturbi alla lingua sono caratterizzati da cambiamenti nella consistenza e nell’aspetto della superficie della lingua: La glossite è l’infiammazione della lingua, per cui la lingua diventa estremamente liscia, gonfia, rossa e dolorosa. La lingua geografica comporta anche l’infiammazione, una maggiore sensibilità e macchie. La macroglossia è una lingua anormalmente allargata. Una lingua inspessita e una lingua scolorita sono più sgradevoli e dolorose ed entrambe possono solitamente essere risolte da una buona igiene orale. ... (Continua...)
  • Perché il pene è più scuro delle altre parti del corpo?
    Pubblicato il 19/01/2016 nella categoria: Salute
    Vi siete mai chiesti perché il vostro pene è più scuro rispetto al resto del vostro corpo? Non è solo nella vostra testa: se la vostra pelle è nera, bianca, o una via di mezzo, sappiate che i genitali e le areole si scuriscono, naturalmente, durante la pubertà. “È a causa dell’effetto degli ormoni“, ha dichiarato il dottor Shaunak Patel, un dermatologo della iCliniq. Quando i maschi passano attraverso la pubertà, il corpo produce più androgeni,... (Continua...)
  • Malattie rare e sconosciute? Grazie all’analisi del DNA è possibile identificarle
    Pubblicato il 20/01/2016 nella categoria: Salute
    I primi bambini con malattie misteriose debilitanti hanno finalmente ricevuto una diagnosi, partendo da un sistema enorme che analizza il DNA delle persone. Georgia, quattro anni, con un danno alla vista e con un’incapacità di parlare, ha mosso gli animi dei medici. Lei è una delle prime, su 100.000 bambini, ad aver avuto una precisa diagnosi della sua anomalia genetica, identificata grazie al Progetto Genoma. I suoi genitori hanno detto che, il giorno in cui è stata finalmente diagnosticata la malattia... (Continua...)
  • FGF21: l’ormone che fa vivere di più, rinforza il sistema immunitario e attiva la perdita di peso
    Pubblicato il 21/01/2016 nella categoria: Salute
    I ricercatori potrebbero aver trovato un nuovo impiego per un ormone prodotto dal fegato, che viene gestito dal timo. Conosciuto come il fattore di crescita dei fibroblasti 21, o semplicemente FGF21, l’ormone ha dimostrato di prolungare la vita dei topi, nello studio che è stato condotto presso la Yale School of Medicine. I risultati suggeriscono un aumento della quantità di FGF21 che potrebbe contribuire a rafforzare il sistema immunitario degli anziani. Vediamo come… Il timo è un organo linfatico del... (Continua...)
  • Una spiegazione per il reale e fastidioso aumento di peso nel periodo invernale
    Pubblicato il 25/01/2016 nella categoria: Lifestyle
    Molti di noi tendono a mettere su chili indesiderati, soprattutto inverno, e può sembrare extra-difficile perdere peso, fino a quando non sopraggiunge il cambiamento della stagione. Ora, un nuovo studio ci spiega il motivo per cui questo accade. Si scopre che i nostri corpi possono sperimentare nel subconscio una grande spinta che ci porta a mangiare troppo quando le giornate diventano più brevi e la temperatura tende ad abbassarsi. Questo studio è stato effettuato dal dottor... (Continua...)
  • La perdita dei ricordi dopo un evento traumatico
    Pubblicato il 26/01/2016 nella categoria: Salute
    Ognuno di noi possiede una memoria personale, che è unica e irripetibile e, soprattutto, difficilmente condivisibile con gli altri. Sono quelle sensazioni che ci ritornano alla mente quando sentiamo un profumo che ci lega a un avvenimento, quando leggiamo una frase tratta da un libro che avevamo divorato in gioventù, quando ascoltiamo quella canzone che avevamo fatto andare ripetutamente e ossessivamente per mille volte consecutive, per poi dimenticarcene improvvisamente. Ed ecco che, come per magia, ci ritroviamo a rivivere quel... (Continua...)
  • I sintomi della carenza di zinco
    Pubblicato il 01/02/2016 nella categoria: Approfondimenti
    Un disturbo, di cui la maggior parte delle persone è probabilmente ignara, è la carenza di zinco. È un problema significativo in molti paesi del mondo ed è proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a riferire la percentuale di pazienti colpi da questa insufficienza: il 31%. Vivere quotidianamente assumendo alimenti arricchiti e integratori multivitaminici, praticamente presenti in ogni supermercato, porta inevitabilmente a contatto con problemi di salute globali, che colpiscono letteralmente milioni persone ogni giorno. Tuttavia, spesso, non ci rendiamo... (Continua...)
  • I sintomi dell’ernia cervicale
    Pubblicato il 02/02/2016 nella categoria: Salute
    Un’ernia del disco cervicale viene diagnosticata quando il nucleo centrale di un disco preme sul collo o ci sono perdite al di fuori del disco o, ancora, preme su una radice del nervo adiacente. Di solito, si sviluppa intorno ai 30-50 anni. Mentre un’ernia del disco cervicale può provenire da una sorta di trauma o da lesioni al collo, i sintomi comuni iniziano spontaneamente. Il dolore al braccio deriva da una cervicale ed è il risultato di un’ernia del disco,... (Continua...)
  • Le soluzioni “fai da te” contro il mal di testa
    Pubblicato il 03/02/2016 nella categoria: Salute
    Il mal di testa vi perseguita? Ecco alcuni consigli per combatterlo con il “fai da te”. Restate al buio, in una stanza tranquilla Lo stress è una delle principali cause del mal di testa. Alleviare i muscoli tesi può aiutare ad allentare la tensione dovuta al mal di testa e a infondere un po’ di calma. Le persone che hanno questo disturbo possono anche essere eccessivamente sensibili alla luce o al suono. Sedere in una stanza... (Continua...)
  • Intervento straordinario: separate due gemelle siamesi di 8 giorni
    Pubblicato il 03/02/2016 nella categoria: Salute
    In Svizzera, i medici sono riusciti, con successo, a separare due gemelle siamesi che erano unite tra loro al petto e al livello del fegato. Le bambine, che avevano solo 8 giorni di vita al momento dell’operazione, sono le più giovani gemelle siamesi a essere state divise chirurgicamente, sopravvivendo all’intervento. Le sorelle sono nate premature di otto settimane e ora stanno bene, nutrite anche attraverso l’allattamento al seno. Lo strano caso Nate il 2 dicembre dello scorso anno con taglio cesareo, le gemelle facevano... (Continua...)
  • Un uomo “straordinario”: mani e piedi sembrano rami di un albero
    Pubblicato il 04/02/2016 nella categoria: Salute
    Da 20 anni ormai, Abul Bajandra è affetto da questa rara e strana malattia che lo fa assomigliare a un albero, con tanto di ramificazione agli arti superiori e inferiori. Il trentenne vive in Bangladesh ed è già stato denominato “uomo albero”. Finalmente, dopo 20 anni, durante i quali era sicuro di non avere una speranza di guarigione, verrà sottoposto a un intervento chirurgico gratuito. Ma come è possibile? Questa rarissima e anomala malattia, in realtà, ha un... (Continua...)
  • Gli esercizi che fanno bene alla prostata (anche in caso di tumore)
    Pubblicato il 08/02/2016 nella categoria: Salute
    Esistono esercizi che fanno bene alla prostata? A quanto pare, sì. È stata eseguita una metanalisi per capire se l’attività fisica possa aiutare a superare meglio il cancro della prostata e i suoi effetti. I risultati sono stati positivi e, a ben sperare, pare che possano davvero portare un beneficio ai pazienti, ritrovando le normali funzionalità prostatiche. I vantaggi degli esercizi per la prostata Sono state eseguite delle indagini per valutare gli effetti dell’esercizio fisico sulla qualità della... (Continua...)
  • 6 ragioni per cui amiamo la musica
    Pubblicato il 10/02/2016 nella categoria: Lifestyle
    Con l’attuale tecnologia, decidere quando e che musica ascoltare sono diventate delle pratiche veramente facili. Ci si può trovare in qualsiasi posto e, con un’azione banale come schiacciare un pulsante, abbiamo la possibilità di sentire un vecchio successo o la ultima hit. Ma perché alle volte sentiamo proprio la necessità di ascoltare una determinata musica? Nel momento stesso in cui partono le prime note della nostra canzone preferita, le emozioni prendono il sopravvento e cominciamo a far andare l’immaginazione. Possiamo... (Continua...)
  • 10 miti sulla menopausa
    Pubblicato il 17/02/2016 nella categoria: Salute
    La menopausa può sembrare spaventosa, potrebbe essere il più grande cambiamento che il corpo attraverserà, dalla gravidanza o addirittura dalla pubertà. Ma non c’è motivo di essere intimidite. È possibile trovare degli aspetti positivi in essa, rassicurandovi, a partire dai vostri pensieri. Mito 1: il vostro ciclo un giorno si bloccherà definitivamente La verità è la seguente: questo accade a un paio di signore, ma è lontano dalla norma. Continuerete, probabilmente, ad avere alcuni episodi,... (Continua...)
  • Scoperte le supercellule che combattono la leucemia
    Pubblicato il 17/02/2016 nella categoria: Salute
    Uno studio sull’immunoterapia dei tumori ha portato la ricerca scientifica italiana sulle prime pagine dei giornali di tutto il mondo. La cura potrebbe essere una svolta per sconfiggere le leucemie. Vicedirettrice della divisione di Immunologia, trapianti e malattie infettive dell’IRCSS del San Raffaele di Milano è Chiara Bonini, Direttore dell’Ematologia e trapianto di midollo è invece Fabio Ciceri. Insieme hanno coordinato un gruppo di ricercatori che sono riusciti a isolare una cellula denominata “memory stem T”,... (Continua...)
  • Si possono fermare le metastasi cancellando una proteina loro alleata
    Pubblicato il 18/02/2016 nella categoria: Salute
    Le cellule malate che aggrediscono gli organi, causando i tumori, vengono aiutate da una proteina che è appena stata scoperta. Il suo nome è Mical2; eliminandola, si è in grado di bloccare le metastasi dei tumori. La scoperta Questa scoperta è stata effettuata da un gruppo internazionale di ricercatori della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa; la ricerca è stata finanziata dall’Istituto Toscano Tumori. La proteina potrà essere utilizzata anche per le diagnosi. Il suo... (Continua...)