icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa faresti con 30 minuti di tempo libero in più?

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 27 Luglio, 2015

Ecco una semplice domanda che potrebbe migliorare la qualità della vita: se avessi 30 minuti di tempo libero in più al giorno, lo passeresti dormendo o facendo attività fisica? Un giornalista ha posto questa domanda a nutrizionisti e specialisti del fitness.

Perché fare attività fisica?

Il consulente nutrizionista per il Chicago Cubs, Dawn Jackson Blatner, consiglia alla maggior parte delle persone una moderata attività fisica, che aiuta anche a dormire meglio. Aaron Ruth, specialista delle prestazioni sportive al St. Vincent’s Sports Performance a Indianapolis, ha affermato che se avesse 30 minuti in più, li utilizzerebbe per fare attività fisica e per migliorare il suo metabolismo, anche perché 30 minuti di sonno in più non hanno mai fatto una grande differenza.

Perché fare un sonnellino?

Carissa Bealert, dietologa, personal trainer e proprietaria di Evolution Fitness Orlando, ha affermato che se ci si sente stanchi, un po’ a terra o molto stressati, è consigliabile andare a dormire. Il corpo necessita di essere ristorato, mentre la mente deve essere resettata. Tuttavia, se non si è particolarmente sotto sforzo, si traggono molti più benefici dall’attività fisica.

Secondo Kim Dolan Leto, direttore della salute e del benessere famigliare dell’International Sports Sciences Association, bisognerebbe dormire almeno sette ore per notte, per far sì che il metabolismo funzioni correttamente, per non far aumentare il desiderio di carboidrati e di caffeina e quindi il peso. Tuttavia, se le ore di sonno sono sufficienti, sarebbe meglio andare in palestra. L’ideale sarebbe fare entrambe le cose.

Ma trenta minuti sono sufficienti?

Jim White, della Academy of Nutrition and Dietetics, ha risposto alla domanda, confessando di essere una persona dedita al fitness e che quindi passerebbe quei 30 minuti a fare sport. Tuttavia, per prima cosa farebbe comunque un pisolino, perché molti studi che hanno dimostrato i benefici del sonno. Per esempio, se si è molto stanchi, si tende a lavorare male, il corpo comincia a produrre l’ormone della fame in maggiori quantità e ci si sente di cattivo umore. L’ideale sarebbe fare un sonnellino, ma trenta minuti sono troppo pochi perché si ottengano effetti benefici.

Quindi, cosa fare con questi 30 minuti?

Come è stato sicuramente notato, le risposte sono state differenti fra loro, ma il concetto che emerge è molto chiaro: per stare bene bisogna dormire e fare attività fisica in modo equilibrato, 30 minuti extra a parte.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo come sta Bruce Willis, affetto da afasia
Bruce Willis e l’afasia: cosa potrebbe succedere

Le condizioni di Bruce Willis, affetto da afasia, stanno peggiorando: l'attore fa sempre più fatica a comunicare. Scopri cosa potrebbe succedere.

icon/chat