icon/back Indietro Esplora per argomento

3 motivi per cui spesso si mangia troppo

Claudia Lepori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 26 Aprile, 2016

Eccesso di cibo: succede anche ai migliori e raramente si esagera per vera fame (soprattutto se si ha davanti una buonissima pizza!).

Spesso, infatti, accade che, anche se si è attenti a curare l’alimentazione, cadiamo nell’eccesso di cibo ugualmente.

Come mai? Tra un boccone e l’altro, vi spieghiamo noi il perché!

1) Si sta mangiando una combinazione di alimenti che crea dipendenza

Nessuno si siede a mangiare una ciotola di zucchero o di sale, ma mescolarli insieme ai grassi crea una bomba a orologeria.

Nel libro “The End ofovereating“, il dr. David Kessler parla di come la combinazione di zucchero, sale e grassi negli alimenti, anche quelli considerati sani, crei una dipendenza che rende praticamente impossibile mangiare questi cibi con moderazione: “Fino a quando si inizia a lavorare sull’assunzione di questi cibi, il tentativo di moderazione non funziona“.

2) Si stanno utilizzando dolcificanti artificiali

Come possono i dolcificanti a zero calorie influire sul nostro giro vita? Quando si mangia o si beve qualcosa di super-dolce, il corpo dovrebbe dire: “Wow! Ho appena assunto un sacco di calorie!“. Allora scatta il meccanisco per cui si è soddisfatti dopo una piccola quantità (gratificazione da cibo).

Purtroppo, i dolcificanti artificiali insegnano al corpo a non rispondere in questo modo. Mangiare sostanze dolci senza calorie è probabilmente un programma destinato a fallire, perché il corpo perde tutti i segnali per capire di smettere di mangiare. Quando il rapporto tra gusto e calorie va in frantumi, si crea il presupposto che porta all’eccesso di cibo e aumento di peso.

3) Sonno insufficiente

Il sonno insufficiente fa mangiare troppo e numerosi studi lo sostengono forte e chiaro. Uno studio ha dimostrato che il sonno ridotto porta a una maggiore propensione a mangiare troppo. Un altro studio ha dimostrato come il sonno insufficiente può contribuire al sovrappeso e all’obesità. In un altro studio ancora è stato dimostrato che il cattivo sonno aggrava l’insulino-resistenza.

Come possiamo risolvere il problema e mangiare meno e in modo più sano?

Per risolvere il problema basta seguire delle semplici regole:

  • eliminare gli zuccheri subdoli nei cosiddetti cibi sani;
  • imparare a non assumere alimenti o bevande che contengono dolcificanti artificiali;
  • dormire bene, almeno 7 o 8 ore per notte.

Condividi
Claudia Lepori | Blogger
Scritto da Claudia Lepori | Blogger

Amo la lettura e la fotografia, mi piace sognare ad occhi aperti e viaggiare con la fantasia. Da sempre appassionata di benessere e salute, finalmente su Pazienti.it posso scrivere di argomenti che mi interessano ed entusiasmano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Claudia Lepori | Blogger
Claudia Lepori | Blogger
in Salute

97 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

icon/chat