Rachide cervicale

Contenuto di:

Il rachide cervicale è una parte della colonna vertebrale composta da sette vertebre, all'altezza del collo. Oltre a indicare la zona anatomica, l'espressione si usa per indicare torcicollo o dolori all'altezza del collo.

Cosa è il rachide cervicale?

Rachide_cervicale | Pazienti.it

Con il termine rachide cervicale si indica quella parte della colonna vertebrale, composta da sette vertebre, che si trova all’altezza del collo. 

Quali sono i sintomi della cervicalgia?

I dolori all’altezza del collo variano da soggetto a soggetto e di solito sono di un’intensità definita come fastidiosa o forte.

Si presenta sotto forma di:              

Quali sono le cause della rachide cervicale?

La medicina non è ancora riuscita a spiegare in modo chiaro il perché questa patologia si presenti. La cervicalgia può derivare da  centinaia di cause, fra cui stress soprattutto. Lo stress agisce su mediatori endogeni che procurano cervicalgia, questo è uno degli esempi lampanti. A causa di questo i muscoli di collo e spalle saranno stressati per andare a compensare questa situazione, portando così a delle contratture.

Come si cura il rachide cervicale?

  • Il massaggio. Purtroppo questa è soltanto una soluzione temporanea perché dopo breve tempo il problema torna a presentarsi.
  • La fisioterapia
  • Il metodo ATLANTOtec. Si tratta di una soluzione più definitiva in quanto si va ad andare a riallineare l’Atlante evitando di sovraccaricare la muscolatura di collo e spalle in futuro. Una seduta di circa un’ora a mezzo, più una di controllo dopo qualche settimana, saranno risolutrici per risolvere il problema. 

Argomenti: rachide cervicale cervicale
Risonanza_magnetica | Pazienti.it
Risonanza magnetica

La risonanza magnetica è un esame diagnostico impiegato per rendere visibili le parti interne del nostro corpo. La risonanza magnetica è utilizzata in campo ortopedico, oncologico, cardiologico e gastroenterologico.

Missing | Pazienti.it
Collo

La sezione della spina dorsale contenuta nel collo è detta regione cervicale. Essa ha origine dall’atlante (prima vertebra cervicale) e termina a livello di C7 (settima vertebra cervicale). Questo tratto...

Torcicollo | Pazienti.it
Torcicollo

Il torcicollo è una condizione di dolore e difficoltà di movimento del collo, specialmente quando si cerca di ruotare la testa lateralmente. Il torcicollo può anche essere accompagnato da mal...

Ossa_occipitale | Pazienti.it
osso occipitale

L'osso occipitale è un osso di forma romboidale; è tra le ossa che compongono il cranio e si trova nella parte posteriore del cranio.

Cervicale | Pazienti.it
Artrodesi cervicale

L’intervento di fissazione di vertebre cervicali contigue, può essere eseguito per via anteriore o posteriore. Entrambe le procedure hanno come finalità quella di rimuovere la causa di compressione del midollo...

Dolore_al_collo | Pazienti.it
Cervicobrachialgia

La cervicobrachialgia è una condizione dolorosa cervicale e brachiale. Il dolore si irradia dal collo all’arto superiore, fino alle dita delle mani, attraverso i nervi del plesso brachiale.