icon/back Indietro Esplora per argomento

Anello linfatico di Waldeyer

Endocrinologia

Cosa comprende l'anello linfatico di Waldeyer?

L'anello linfatico di Waldeyer comprende piccoli tessuti linfatici, distribuiti sul rivestimento della mucosa della faringe, e quattro strutture di tonsille, che sono:

  • Tonsille faringee: dette anche adenoidi, sono localizzate sulla rinofaringe. Esse sono le principali responsabili del controllo dell'aria che entra attraverso le narici.
  • Tonsille tubariche: sono localizzate sul contorno dello sbocco delle trombe di Eustachio e vengono anche dette tonsille di Gerlach.
  • Tonsille palatine: sono comunemente chiamate "le tonsille", cioè quelle visibili nel tratto orofaringeo quando sono infiammate.
  • Tonsille linguali: sono le numerose protuberanze localizzate dietro la lingua, in basso, da entrambe le parti.

Cos'è il MALT?

Il MALT, acronimo inglese che indica il "tessuto linfoide associato alla mucosa", è un tessuto linfoide diffuso sulla mucosa del corpo, che prende il nome in base all'area in cui si trova. Nello specifico, il MALT è localizzato nello spazio intratonsillare. 

Quali patologie insorgono nelle tonsille?

Durante un'infezione del tratto dell'apparato respiratorio, le tonsille faringee e palatine tendono a ingrossarsi, causando adenoiditi o tonsilliti. L'infiammazione, in genere, è di tipo batterico, in seguito alla quale il tessuto linfoide ipertrofico porta a un'ostruzione delle vie respiratorie.

Per un'infiammazione persistente, dopo un trattamento antibiotico a base di beta-lattamasi, potrebbe essere necessaria una risoluzione di tipo chirurgico. Tuttavia, dopo un'adenoidectomia completa, alcuni soggetti sviluppano i sintomi dell'adenoidite, causati probabilmente da una compensazione delle tonsille tubariche, che tendono a ingrossarsi per la mancanza delle adenoidi. 

Condividi
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra

Contenuti correlati

Digit ratio
icon/card/endocrinologia
Il digit ratio, cioè il rapporto indice e anulare, è un valore influenzato dall’azione di testosterone ed estrogeni e, pertanto, è stato ...
Linfonodi
icon/card/endocrinologia
I linfonodi, o ghiandole linfatiche, sono organi della forma e della grandezza di un fagiolo presenti nel sistema linfatico linfatico e a...
Linfonodi e tumori
icon/card/endocrinologia
I linfonodi sono formazioni localizzate in prossimità dei vasi linfatici, producono linfociti e filtrano le particelle estranee all’organ...
icon/chat